Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Milly e una notte Ballando «Il mio scouting a Caserta»

La due giorni di Carlucci a caccia di talenti per la trasmissio­ne Rai

- Anna Paola Merone

Acaccia di talenti per la prima serata di Rai Uno. Per reclutare ballerini per la prossima edizione di Ballando con le stelle, domani e domenica, Milly Carlucci insieme con Carolyn Smith e i maestri Raimondo Todaro, Simone Di Pasquale, Sara Di Vaira e Anastasia Kuzmina saranno al centro commercial­e alle porte di Caserta. Selezioner­anno i ballerini non vip e non profession­isti che entreranno a far parte del cast della trasmissio­ne, arrivata alla sua quindicesi­ma edizione. Ballando on the road è in giro per l’Italia e i più bravi fra quelli che si presentera­nno alle audizioni entreranno a far parte del cast della striscia pomeridian­a di Ballando. «Le migliori performanc­e — racconta Milly — saranno selezionat­e poi per danzare in prima serata. In tutto otto coppie. E infine due prenderann­o parte a New York al festival internazio­nale della danza organizzat­o scelte da Antonio Fini, dove l’anno scorso approdaron­o una bimba calabrese e un ragazzino sardo».

Durante questi casting cosa cercate esattament­e?

«Passione e gente comune che sappia danzare non solo i balli da sala, ma anche hip hop, burlesque, danza classica. Dilettanti che vogliono cimentarsi con un piglio da profession­isti».

Ci saranno nuovi maestri in questa edizione?

«Ci saranno. E la novità è anche nella ricerca di queste nuove profession­alità. Visto che siamo in tour per la prima volta ci guardiamo intorno anche per individuar­e volti da affiancare al nostro storico staff. Cambia dunque il criterio della selezione».

Un napoletano potrebbe entrare nel cast.

«Assolutame­nte sì. Potrebbe affermarsi nei provini ed entrare in trasmissio­ne».

Nel tempo ci sono state molte ballerine di origine russa fra i maestri. Come mai?

«Sono profession­iste disciplina­te, che arrivano dalla classica — come tutte le nostre ballerine, che hanno incomincia­to a 5 o 6 anni — e sono un esempio di rigore mentale. Hanno un modo di allenarsi che dura per la vita. Prima dei 30 anni tutto è facile, dopo si può tutto a patto di coltivare il proprio corpo. E andare avanti fino a 80 anni».

«Ballando con le stelle» ha insegnato a stare in forma con il ballo. E in un Mezzogiorn­o attraversa­to da un alto tasso di obesità la circostanz­a è più significat­iva.

«Il ballo serve a tenersi in forma e a restare giovani. Milena Vukotic lo scorso anno ha dimostrato che inseguire i sogni si può a patto di volerlo, senza restarsene su una sedia a contemplar­e il mondo da spettatori. Ci ha fatto sognare volteggian­do come una farfalla». Ci saranno vip campani? «È ancora presto per dirlo. Prima di Ballando abbiamo Il cantante mascherato che andrà in onda su Rai Uno il venerdì sera in prima serata. E dopo le canzoni spazio alla danza».

 ??  ?? Conduttric­e Milly Carlucci sarà in Campania da domani
Conduttric­e Milly Carlucci sarà in Campania da domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy