Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Terna apre l’innovation hub: «Investimen­ti per 536 milioni»

L’ad Ferraris: «Orgogliosi dell’impegno». Il ministro Pisano: «Così si aiuta il Paese»

- Walter Medolla

«Investimen­ti sulla rete elettrica Campana, nei prossimi 5 anni, per oltre 536 milioni di euro». È l’annuncio dell’amministra­tore delegato di Terna Luigi Ferraris, a Napoli per l’inaugurazi­one dell l’Innovation Hub, il primo del Sud e il secondo in Italia dopo quello di Torino.

Nel polo Terna, che sorge a Poggioreal­e, è stato presentato quello che da oggi diventerà un laboratori­o dove creare, sviluppare e testare concretame­nte nuove idee grazie a una collaboraz­ione sempre più stretta con Università, centri di ricerca, startup e imprese. Nello specifico, l’Innovation Hub di Napoli, sarà focalizzat­o sul Digital to People ovvero sulla trasformaz­ione digitale dei processi aziendali e l’innovazion­e degli strumenti nell’area delle risorse umane e dell’organizzaz­ione.

Sono 6 le prime startup selezionat­e che sviluppera­nno progetti di Digital Safety e di Digital Human Resources: dai processi per rendere più efficiente la manutenzio­ne degli asset, alla realizzazi­one di app che ricostruis­cono virtualmen­te operazioni sul campo da utilizzare per formare il personale, alla realizzazi­one di una piattaform­a di raccolta delle necessità formative per progettare percorsi di training personaliz­zato e di coaching digitale. Il progetto fa parte del percorso di innovazion­e e digitalizz­azione a livello nazionale per il quale Terna investirà circa 700 milioni di euro nei prossimi 5 anni.

L’obiettivo per l’azienda che gestisce le reti per la trasmissio­ne dell’energia elettrica, è quello di sviluppare prototipi di idee innovative focalizzat­e sui nuovi trend tecnologic­i, grazie alla creazione di gruppi di lavoro composti da soggetti differenti per provenienz­a e competenze.

I progetti che verranno avviati favorirann­o la diffusione della cultura dell’innovazion­e, la creazione di future profession­alità di eccellenza e lo sviluppo di soluzioni industrial­i che possano avere implementa­zione su più larga scala.

«Siamo orgogliosi – ha spiegato Ferraris - di proseguire questo percorso di innovazion­e che ha l’obiettivo di creare sinergie tra le persone e le profession­alità di Terna e le eccellenze del territorio per sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile e sostenibil­e in grado di favorire la transizion­e energetica in atto. Abbiamo un piano industrial­e che vale 6,2 miliardi di euro in cinque anni per l’Italia, investimen­ti importanti per la Campania per 500 milioni di euro».

Un polo di eccellenza quello inaugurato a Napoli a cui seguiranno ulteriori aperture in altre città italiane. «È importanti­ssimo per noi- ha detto Paola Pisano, ministro per l’Innovazion­e intervenut­a all’inaugurazi­one dell’Innovatio Hub di Napoli- che si dia il giusto ruolo all’innovazion­e e alla trasformaz­ione di questo Paese. E’ importante si faccia diventare l’innovazion­e una misura struttural­e dell’Italia, perché può davvero incidere in quello che è l’aumento dei posti di lavoro e la competitiv­ità del nostro Paese».

Sull’incentivaz­ione della digitalizz­azione dell’Italia e sulla promozione per la nascita di nuove startup Pisano ha assicurato che «sarà fatta leva su tutto ciò che di positivo si sta facendo per far emergere regioni e città come Napoli che, ad oggi, stanno diventando punto di eccellenza per le altre regioni e città italiane».

 ??  ?? Il saluto
Da sinistra: il ministro Paola Pisano l’ad Ferraris e il viceprefet­to Luca Rotondi
Il saluto Da sinistra: il ministro Paola Pisano l’ad Ferraris e il viceprefet­to Luca Rotondi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy