Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il presepe va alle Cayman con pastori di mezzo metro

Un acquirente statuniten­se ha commission­ato una natività da record

- di Costanza Pellegrini

Ha inizio oggi la Fiera

NAPOLI di Natale a San Gregorio Armeno ed ai Decumani, la kermesse che sancisce simbolicam­ente l’inizio delle celebrazio­ni del Natale, attraverso l’esposizion­e delle più interessan­ti realizzazi­oni dell’arte presepiale. Quest’anno il presepe napoletano arriva infatti fino alle Isole Cayman, grazie ad un acquirente statuniten­se che ha commission­ato alla bottega di Genny Di Virgilio una natività con pastori di 50 centimetri, un’importante conferma sull’attenzione rivolta alla cultura napoletana nel mondo.

È già da diversi giorni che, assieme al brusio delle voci dei turisti che si avvicendan­o lungo la strada di San Gregorio Armeno, si odono i rumori degli artigiani intenti ad allestire accuratame­nte le loro botteghe. L’inaugurazi­one della Fiera è prevista alle ore 18.30 in piazza San Gaetano, ad inaugurare la manifestaz­ione ci sarà anche Paola De Crescenzo, figlia di Luciano; al filosofo-scrittore è dedicata la Fiera, giunta alla sua 148esima edizione, in nome del grande legame che il filosofo ha sempre manifestat­o verso il culto del Presepio. Luci colorate, vetrine addobbate a festa, rappresent­azioni sacre e sculture della tradizione partenopea sono i protagonis­ti assoluti dell’evento che porta sotto i riflettori la grande storia artistica napoletana dedicata alla natività cristiana. A San Gregorio Armeno — insieme luogo della tradizione e della contempora­neità — i turisti non faticheran­no a riconoscer­e personaggi noti del jet set nazionale ed internazio­nale con qualche nota dedicata al gossip. È il caso della bottega Di Virgilio, dove in bella mostra accanto all’immancabil­e figura di Pino Daniele troviamo la statuina di Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel scomparso di recente, affiancato da una avvenente Pamela Prati, accompagna­ta da Mark Caltagiron­e dai tratti ignoti. La presenza di personaggi contempora­nei, già da qualche anno, ha attirato l’attenzione di un pubblico giovane a favore di una maggiore conoscenza del prodotto presepiale, al fine del tramandars­i della tradizione napoletana ormai nota in tutto il mondo.

E se ad incuriosir­e principalm­ente e farla da padrone sono i manufatti esposti all’esterno, la vera bellezza ed unicità del prodotto, si ritrova addentrand­osi all’interno delle piccole botteghe. Bastano davvero pochi passi in più dalla strada per ritrovarsi a contatto con chi è il creatore di simboli e personaggi a cui affidiamo la gioia e la pace dei nostri affetti più cari. Se è vero che dietro ogni oggetto c’è una storia, ciò è ancor più vero nelle strade di San Gregorio Armeno, dove i laboratori degli artigiani diventano i luoghi in cui nascono storie per tramandare tradizioni, dove ogni piccolo dettaglio diventa oggetto di sperimenta­zione. Lo sa bene Luca Salzano che dal 2001 lavora nell’antica bottega della famiglia Ferrigno; chiamato a lavorare dallo zio Giuseppe, Luca ha l’arte nelle mani, unico nella sua categoria, realizza gli occhi in vetro dei personaggi della bottega, il cugino Luigi lo definisce «colui che dà la luce ai pastori». Il suo è un compito d’eccellenza, che svolge con grande dedizione. «In ogni personaggi­o — dice — io vedo il suo riflesso positivo, è così che riesco a dare vita agli sguardi».

Tutte le smorfie, i sogni, speranze e malinconie sono affidate alle sue delicatiss­ime mani che ogni giorno danno vita alle espression­i dei personaggi che faranno compagnia alla vita di tutti i giorni di chi ne verrà in possesso. Ogni sperimenta­zione nasce sempre però nel rispetto della tradizione, questa l’idea di Luigi Ferrigno dove l’uso della resina ha rappresent­ato un incentivo per una nuova modalità di realizzazi­one, senza però mai abbandonar­e terracotta e antiche sete di San Leucio, tra le sue vetrine, per questo 2019, una composizio­ne della Rumba degli scugnizzi a testimonia­nza di una cultura dell’accoglienz­a.

Luca Salzano Realizzo occhi in vetro, in ogni personaggi­o vedo il suo riflesso positivo Così do vita agli sguardi

 ??  ??
 ??  ?? Meraviglie
Qui sotto il presepe commission­ato a Di Virgilio dalle Cayman Sopra, veduta di San Gregorio
Meraviglie Qui sotto il presepe commission­ato a Di Virgilio dalle Cayman Sopra, veduta di San Gregorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy