Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vivaldi in chiesa: «Five with Estro»

- Dario Ascoli

L’ensemble «Armoniosa» propone alle 19 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena un programma dal titolo «Five with Estro», che consiste in una originale rilettura di alcuni concerti di Antonio Vivaldi dalla raccolta «L’Estro Armonico» op. 3.

L’ensemble astigiano è formato da Daniele Ferretti all’organo, Francesco Cerrato al violino, Stefano Cerrato al violoncell­o a 5 corde, Marco Demaria al violoncell­o di continuo e Michele Barchi al clavicemba­lo; ed è quest’ultimo che ha avuto l’idea di proseguire sul sentiero già battuto da Bach, e di elaborare alcuni concerti del «Prete rosso».

«Il lavoro di ricerca e trascrizio­ne dalle partiture originali è stato lungo e complesso, dal momento che l’obiettivo era riuscire a rendere al meglio con un gruppo “da camera” tutta la potenza sonora orchestral­e prevista da Vivaldi», ha affermato Barchi.

Si tratta di un percorso circolare che si chiude con il ritorno a Vivaldi, dopo che “Armoniosa” ha battuto itinerari bachiani nel 2018. Oltre ai concerti dall’Estro Armonico, sono in programma la Sonata n. 12 in re minore «La Follia» op. 1 e il Concerto n. 1 in si bemolle maggiore RV 383 da «La Stravaganz­a» op. 4.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy