Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Venturini «Che grande onore diventare napoletano»

Il maestro della canzone domani riceverà la cittadinan­za onoraria

- Carmine Aymone

Cantante da record e maestro della canzone. Ha venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo. Ha un record di trecentose­ttanta concerti soltanto nell’ex Unione Sovietica. Si è esibito per la famiglia reale britannica, per Bill Clinton. Il tenore Bruno Venturini, nato a Pagani in provincia di Salerno, domani dalle mani del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris riceverà la cittadinan­za onoraria come «ambasciato­re della canzone napoletana nel mondo».

La cerimonia, a cui parteciper­à anche l’assessore alla cultura Nino Daniele, avverrà nel corso della conferenza stampa nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo quando sarà anche presentato il concerto, a ingresso libero fino a esauriment­o dei posti, che l’artista terrà al Teatro Politeama mercoledì 13 novembre. Un ulteriore riconoscim­ento questo per il celebre tenore che si va ad aggiungere a quello di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana conferitog­li nel 1995 dall’allora Presidente Oscar Luigi Scalfaro (era già stato nominato Cavaliere nel 1975, Ufficiale nel 1978 e Commendato­re della Repubblica italiana nel 1981). «Un grande onore per me ricevere la cittadinan­za onoraria di una città, unica al mondo, fatta di musica e arte». Venturini ha pubblicato più di cinquanta album, molti dei quali usciti anche all’estero, venti 45 giri e anche cinque 78 giri nel 1959.

La sua opera discografi­ca più conosciuta è l’«Antologia della Canzone napoletana». «Debuttai nel musical ‘Bruni

” Debuttai nel musical Bruni canta Bruni, era il 1959. Fu un maestro Da allora ho suonato in tutto il mondo

canta Bruni’ nel 1959» racconta il cantante. «Bruni fu un maestro. Da allora ho suonato in tutto il mondo, ho incontrato i più grandi artisti del pianeta, ma non dimentiche­rò mai le mie radici, per questo motivo continuo a perorare la causa, affinché la nostra canzone diventi patrimonio dell’Unesco».

Molti i successi internazio­nali di Bruni. In occasione della tournée in Cina ha dato a Napoli un prestigios­o primato: è stato il primo artista del mondo occidental­e a cantare a Pechino nel 1984, su invito del presidente Deng Xiaoping, nella Cina del dopo Mao portando la canzone d’arte napoletana in questa meraviglio­sa terra orientale. Deng lo invitò attraverso l’ambasciato­re cinese a Roma. Nel 1994 cantò per il presidente americano Bill Clinton in occasione del G7 a Napoli. E Clinton lo volle in seguito ospite alla Casa Bianca.

 ??  ?? Maestro Bruno Venturini venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo. Primo artista dell’occidente invitato in Cina, a Pechino nel 1984, dal presidente Deng Xiaoping
Maestro Bruno Venturini venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo. Primo artista dell’occidente invitato in Cina, a Pechino nel 1984, dal presidente Deng Xiaoping

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy