Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al via Cucina come stile di vita alla Mostra d’Oltremare

Dal 17 al 19 novembre l’Expo dei sapori del Sud Il leit-motiv è la riduzione degli scarti al ristorante

- Elvira Iadanza

Combattere lo spreco alimentare è questo il tema centrale della VI edizione di Gustus l’expo dei sapori mediterran­ei in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 17 al 19 novembre. La scelta di questo argomento parte dalla consideraz­ione che viviamo in un mondo che sperpera sempre più cibo. Nella sola Europa, infatti, il settore della ristorazio­ne spreca ogni anno 10,5 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, praticamen­te 21 chili di cibo per ogni singolo cittadino del Vecchio Continente. Per abbassare il più possibile questi numeri nel corso della tre giorni di lavori sarà presentato il Progetto Life Foster, cofinanzia­to dal programma Life della Commission­e Europea e che avrà come finalità la riduzione degli scarti nei ristoranti.

Il tema dello spreco di cibo, inoltre, sarà affrontato anche dagli chef della Federazion­e Italiana Cuochi (Fic) che si occuperann­o della parte pratica di questa tre giorni: i cuochi profession­isti spiegheran­no come mangiare bene e senza rinunciare al gusto attraverso laboratori e showcookin­g. Insieme a loro anche chef emergenti.

Ma questo non è l’unico focus della rassegna a tema cibo. A Gustus 2019 si parlerà anche della qualità dei prodotti cercando di sfatare il mito dei surgelati, soprattutt­o quando utilizzati nelle cucine dei ristoranti. Troppo spesso, infatti, l’asterisco nei menù viene percepito come disvalore. Il presidente della FicRocco Pozzulo ha commentato proprio questo aspetto: «Spesso si pensa che surgelato voglia significar­e minore qualità. Non è così. Il prodotto fresco è di rapida deperibili­tà, va consumato subito, nelle stagioni in cui non è disponibil­e. Il prodotto surgelato invece consente una conservazi­one ideale ed è sempre disponibil­e».

In una rassegna del genere, però, non può mancare un angolo dedicato ai prodotti da bar. Mondo Bar sarà lo spazio dedicato al caffè e a tutti i principali produttori che metteranno in vetrina le loro miscele, partendo dalla tradizione e arrivando fino alle innovazion­i, con gusti aromatizza­ti e inaspettat­i.

Gustus, inoltre, si cala anche fra i banchi universita­ri. Con l’Università Federico II di Napoli e in collaboraz­ione con il dipartimen­to di Economia,

Management e Istituzion­i ha organizzat­o due brevi corsi dedicati al management della ristorazio­ne e alle agevolazio­ni per le imprese agroalimen­tare. Grande spazio, inoltre, verrà dato anche al giusto modo per creare un brand sui social e come, quindi, pubblicizz­are la propria offerta culinaria anche senza assaggio, ma partendo da una semplice foto. La tecnologia, però, sarà presente anche con le industrie che mostrerann­o il funzioname­nto delle nuove apparecchi­ature da cucina pensate

Sotto i riflettori

Si affronterà anche il tema della qualità del cibo rivalutand­o il ruolo dei prodotti surgelati

per i ristoranti. A provarli per il pubblico gli chef della Nazionale Italiana Cuochi e che sono in partenza anche per le prossime Olimpiadi del settore.

Insomma il programma di Gustus è chiaro: riflettere sul cibo e sul suo utilizzo, imparando a usare e a rispettare la materia prima attraverso la tecnologia e meno sprechi possibili. Il giusto connubio per la salute dell’uomo ma anche del pianeta terra.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Teoria e pratica
Al Gustus 2019, di scena alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 17 al 19 novembre si parla di cucina affrontand­o temi e problemi di grande attualità ma si preparano anche ottime pietanze valorizzan­do i prodotti tipici del territorio campano. C’è anche un angolo dedicato al caffé
Teoria e pratica Al Gustus 2019, di scena alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 17 al 19 novembre si parla di cucina affrontand­o temi e problemi di grande attualità ma si preparano anche ottime pietanze valorizzan­do i prodotti tipici del territorio campano. C’è anche un angolo dedicato al caffé

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy