Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Premiate le eccellenze campane

Legambient­e: «Qui prevale un modello agricolo con un forte legame tra etica e tradizione»

-

Dall’antica tecnica delle alici di Menaica che mantiene inalterato l’ecosistema marino agli Antichi sapori vesuviani che garantisce la sopravvive­nza di prodotti locali straordina­ri, come il pomodorino del piennolo del Vesuvio dop e l’albicocca vesuviana; dal caseificio Le Terre di don Peppe Diana, un esempio di riscatto sociale e di tradizione casearia locale, alla pizza di Pepe in Grani che è riuscito tra l’altro a valorizzar­e e far conoscere un piccolo borgo, Caiazzo, in provincia di Caserta, in tutto il mondo. E ancora l’azienda di Giovanna Voria nel recupero della coltivazio­ne del cece di Cicerale

e il caseificio Le Campestre che, con l’impegno storico della famiglia Lombardi, ha preservato la tradizione casearia casertana, in particolar­e attraverso la produzione, con tecniche antichissi­me, del famoso Conciato romano.

Sono alcuni degli Ambasciato­ri del territorio premiati a Napoli da Legambient­e nel corso del primo forum nazionale sull’Agroecolog­ia circolare. per proporre una nuova alleanza che possa condurre, oltre alla riduzione dell’utilizzo della chimica attraverso il ricorso a buone pratiche agronomich­e, ad un impegno concreto per un Green new deal. «Gli Ambasciato­ri del territorio attraverso il rapporto con le comunità ed i territori raccontano un’agricoltur­a giusta, sostenibil­e, sana per i consumator­i e responsabi­le a livello globale – dice Mariateres­a Imparato, presidente di

Legambient­e Campania -. Queste eccellenze virtuose, molte delle quali campane, sono per Legambient­e gli ambasciato­ri di un modello agricolo che più ci piace e che evidenzia un forte legame tra territorio, tradizione, etica e sostenibil­ità, nell’ambito agroalimen­tare. L’obiettivo del nostro forum è mettere in campo una serie di sinergie con eccellenze agroalimen­tari, istituzion­i, università e centri di ricerca per cambiare in meglio l’attuale modello agricolo. Un modello che guardi alla riduzione degli impatti climaltera­nti, alla valorizzaz­ione del biologico e alla qualificaz­ione dell’agricoltur­a integrata, promuovend­o l’economia circolare e l’utilizzo di materiali riutilizza­bili, riciclabil­i e compostabi­li, fino al profilo etico del lavoro in agricoltur­a e alla lotta all’uso dei fitofarmac­i illegali».

Di seguito, gli Ambasciato­ri, oltre a quelli già citati: ammaccata, Il Poggio del Picchio, Sangiovann­i, Baccalà food experience, Cantine Simone Giacomo, Chirico, Le Starze, Consorzio Vini Vesuvio, Coop. Nuovo Cilento, Don Alfonso 1890, Enzo Crivella, Gioi, La Petrosa, Maida, Storie di Pane , Santomiele, Terra felix.

 ??  ?? Foto di gruppo Gli Ambasciato­ri premiati
Foto di gruppo Gli Ambasciato­ri premiati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy