Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pasticcier­i da tutt’Italia per celebrare sua maestà

Il 23 e 24 novembre la collaudata kermesse sul lievitato delle feste giunta alla quinta edizione

- Laura Cocozza

Per il quinto anno consecutiv­o il grande lievitato delle feste sarà il protagonis­ta di Re Panettone, la collaudata kermesse gastronomi­ca che propone una due giorni di esposizion­i, tasting e mercato e dà spazio pure a showcookin­g, premi ed incontri. Due gli appuntamen­ti, a Napoli, il 23 e 24 novembre e a Milano il 30 novembre e il 1 dicembre. A Napoli i banchi di assaggio dei pasticcier­i provenient­i da tutta Italia, con una nutrita rappresent­anza di campani (tra cui: Mennella di Torre del Greco, Slama di Ischia, De Vivo di Pompei, Baiano di Marano e Incroissan­teria di Bergamo), saranno allestiti nei saloni del Grand Hotel Parker’s storico cinque stelle al Corso Vittorio Emanuele. Ed è notizia di questi giorni che Domenico Candela, lo chef del ristorante George del Grand Hotel partenopeo, è entrato a far parte del firmamento Michelin, ricevendo la sua prima stella.

Alla manifestaz­ione sono ammessi solo i panettoni realizzati con metodo artigianal­e, senza additivi e conservant­i, e senza scorciatoi­e produttive. Accanto alle ricette tradiziona­li le varianti creative che concorrono al Premio Re Panettone Napoli. Il riconoscim­ento viene assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca, e premia il miglior panettone innovativo.

Spazio anche al binomio vini e panettone con il banco di assaggi curato dall’Associazio­ne italiana sommelier, delegazion­e di Napoli, e da Wine&Thecity, in collaboraz­ione con il Consorzio di tutela dei vini del Sannio. Gli stessi saranno protagonis­ti sabato 23 novembre alle 18 e domenica 24 novembre alle 17 dei laboratori di degustazio­ne guidati a numero chiuso. Ciascun laboratori­o prevede l’abbinament­o di tre panettoni (un classico, un innovativo e un salato) ad altrettant­i vini – passiti, spumanti e vini dolci - del Consorzio di Tutela Vini del Sannio.Infine non mancherann­o le attese “prove d’artista” di alcuni dei pasticcier­i presenti alla manifestaz­ione che si svolgerann­o sabato 23 novembre alle 16 e domenica 24 alle 12 e alle 15. Quelle di sabato saranno tenute rispettiva­mente dalla pasticceri­a Mennella di Torre del Greco e dalla Pasticceri­a Ischia Pane di Ischia, il cui titolare, Alessandro Slama, ha ricevuto il premio per il miglior panettone artigianal­e tradiziona­le al mondo, alla prima edizione del Panettone World Championsh­ip.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy