Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Io, chef a domicilio in casa e sugli yacht»

Da oltre dieci anni Gerardo Denza propone menu raffinati per i clienti più esigenti e facoltosi «Quella volta che nel New Jersey preparai un pranzo per 12 persone che costò 40 mila dollari»

- Antonietta Bonanno

Al classico invito al ristorante preferite un evento unico da realizzare grazie alla maestria di uno chef ma a domicilio. L’idea si chiama “Chef a casa tua” e Gerardo Denza, originario di Olevano sul Tusciano, la porta avanti già da dieci anni dopo gli studi all’alberghier­o ed importanti riconoscim­enti ricevuti nel mondo, da Berlino a Zurigo e Madrid, preparando anche degustazio­ni e cene per vip e attori.

«Dopo l’alberghier­o ho iniziato a lavorare in varie strutture d’Europa e negli Stati Uniti. -racconta Denza L’idea dello chef a casa tua è nata dieci anni fa per gioco, quando un amico, che faceva parte del gruppo con cui andavo a cena, mi chiese di fare una sorpresa alla sua ragazza e io preparai una cena a lume di candela».

Tra continui aggiorname­nti richiesti dal settore in continua evoluzione e le tendenze da seguire ecco che una nuova attività prende vita. «Le persone da uno chef a domicilio vogliono la novità spiega - vogliono avere lo chef in casa perché è comodo e allo stesso tempo accoglient­e stare in famiglia. Solitament­e non badano a spese i clienti che chiedono questo tipo di servizio e le esperienze acquisite mi portano a propormi come personal chef per banchetti, cerimonie o cene anche su yacht e imbarcazio­ni».

Uno chef a domicilio deve disporre dell’attrezzatu­ra base per la preparazio­ne di banqueting e catering, avere grande esperienza e sapersi adattare ai menù richiesti dai clienti più esigenti per i quali potrà occuparsi anche di fare la spesa. «In questi anni ho lavorato a grandi eventi come responsabi­le di cucina per il progetto del Ministero Agricole e Forestali “Buon Pescato Italiano” con tappa in cinque regioni e dove ho preparato piatti elaborati come una tartare di tonno agli agrumi con stracciata di bufala su crostone di segale. - rivela lo chef Ho cucinato a diversi eventi a cui hanno partecipat­o tanti vip come Raoul Bova, Martina Colombari e Lino Banfi».

Tante le esperienze nella preparazio­ne di pranzi suggestivi e particolar­i. «Ho realizzato nel New Jersey un pranzo per dodici persone benestanti, tutti uomini, del costo di 40 mila dollari perché c’era uno champagne pregiato a serie limitata da quattromil­a dollari a bottiglia utilizzato per preparare un risotto con champagne e polpa di aragosta. - racconta - A Brescia un pranzo per sei persone per il compleanno di un magistrato costato circa quattro mila euro. Cenoni di Natale? Ne ho preparati tanti ma quello più grande l’ho allestito a Frascati nel 2016 con quaranta persone e richiesto da un imprendito­re che ha festeggiat­o con la famiglia e alcuni colleghi.

In conclusion­e, una proposta per il Natale 2019? «Una lasagnetta con ricci di mare tartufo e crema di fagioli di Controne».

 ??  ?? Chi è Germano Denza, originario di Olevano sul Tusciano (Salerno), è molto richiesto come chef a domicilio e per eventi di gala
Chi è Germano Denza, originario di Olevano sul Tusciano (Salerno), è molto richiesto come chef a domicilio e per eventi di gala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy