Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ristoranti contro la Il cibo buono due volte

In Campania la campagna di sensibiliz­zazione che ha già aiutato 12mila bambini nel mondo

- B. G.

IFratelli La Bufala a Napoli e Marcianise, la Locanda da Peppe a Ottaviano, Cerere e Bacco a Palma Campania, La Zagara Lemon Garden ad Anacapri, l’Embarcader­o restaurant a Salerno, Meb pizzeria e hamburgeri­a di Caserta, il Belvedere di Ravello, La Taverna del Mozzo a Marina di Camerota e la Bettola del Gusto a Pompei. Sono i ristoranti e le pizzerie che al momento hanno aderito alla campagna solidale “Ristoranti contro la Fame”, promossa da «Azione contro la Fame» che in soli 4 anni è riuscita a coinvolger­e oltre 600 tra ristoranti e pizzerie, e 500.000 clienti, permettend­o così di raccoglier­e circa 350.000 euro, fondi che hanno consentito di attivare trattament­i salvavita di cui hanno beneficiat­o oltre 12.000 bambini.

La raccolta fondi che sta alla base della campagna prevede due meccanismi, che possono convivere tra loro: la donazione del ristorante attraverso il piatto o il menù solidale (due euro per ciascun piatto o menù solidale venduto, scelto dal ristorante per tutto il periodo della campagna) oppure attraverso serate speciali, devolvendo parte dell’incasso; la donazione del cliente che viene invitato ad aggiungere due euro al loro conto, su richiesta anche attraverso il cioccolati­no della felicità creato ad hoc dalla cioccolate­ria LaPerla di Torino. Un ruolo fondamenta­le lo assolvono in quest’operazione solidariet­à anche gli chef che si dividono in chef ambasciato­ri che hanno il compito di promuovere la campagna attraverso la propria immagine e gli chef in azione che affiancano l’iniziativa nella propria regione, invitando i ristoranti del territorio ad aderire.

Per l’edizione 2019, che si concluderà il 31 dicembre, i ristoranti e le pizzerie aderenti alla campagna sono al momento 180 in tutta Italia, ma le iscrizioni sono ancora aperte e gli elenchi vengono continuame­nte aggiornati. È ancora possibile aderire alla cam«Ristoranti pagna chiamando lo 02/83626104 o scrivendo a: ristoranti@azionecont­rolafame.it.

Azione contro la Fame è un’organizzaz­ione umanitaria internazio­nale, da 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenz­e della fame. In circa 50 Paesi del mondo viene salvata la vita di bambini malnutriti, assicurand­o alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentend­o a intere comunità di vivere libere dalla fame.

contro la fame» è è uno degli strumenti più importanti ed efficaci a supporto dell’impegno e di ricerca nella lotta contro la malnutrizi­one, un progetto internazio­nale di grande successo in Spagna e Regno Unito, ma attivo anche in Francia, Perù, Colombia, Bolivia e Guatemala. In Italia si tiene dal 2015.

«Siamo entusiasti che in tutto il nostro Paese così tanti grandi ristoranti e chef si stiano mobilitand­o per un obbiettivo comune - dice Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame Italia - Insieme possiamo davvero contribuir­e a mettere la parola fine alla piaga inaccettab­ile della malnutrizi­one infantile».

L’aiuto con 2 euro

Al momento i locali che hanno aderito sono 12, 180 in tutt’Italia

Ma c’è ancora tempo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy