Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sul lettino di Ringhio

L’ultima dell’anno con il Sassuolo, Gattuso dispensa fiducia e rabbia «Squadra che non vince da 2 mesi, è forte ma ha bisogno di affetto»

- Ciro Troise

NAPOLI Gattuso ha individuat­o nell’aspetto mentale il principale problema della squadra e sta lavorando da psicologo prima che da allenatore. Ringhio ha scelto la strategia della fiducia per allentare la pressione: «Ho sentito parlare dell’ultima spiaggia, nello sport non esiste, dobbiamo solo stare sul pezzo e recuperare i giocatori mentalment­e. Non hanno bisogno di sentire fischi e problemi, dobbiamo far sentire l’affetto. Spero che i tifosi possano capirlo, oggi la palla scotta e pesa 10, 20 chili».

Contro il Sassuolo filtra l’idea di confermare la formazione che ha iniziato il secondo tempo contro il Parma, Luperto e Allan stringono i denti e, pur non essendo in condizioni brillanti, saranno in campo con Fabian Ruiz davanti alla difesa a dettare i tempi del gioco. «Ha le caratteris­tiche per farlo - ha detto gattuso - dando sempre linee di passaggio alla squadra. Non ha l’aggressivi­tà per il recupero palla immediato ma può dare ordine». Lo spagnolo sembra essere l’uomo-chiave per realizzare il suo progetto: «Dobbiamo palleggiar­e dal basso, creare superiorit­à numerica e poi andare cercare i tre davanti». Gattuso entra nella testa dei suoi ragazzi e lavora sulla consapevol­ezza: «Ho visto grande disponibil­ità, abbiamo lavorato molto forte, è ovvio che a livello muscolare possano patire il cambiament­o. Ringrazio i giocatori, non è facile quando si è abituati alle vittorie e non si vince da due mesi. Non vedo una squadra che va ad uno all’ora o si risparmia».

Sulle multe la linea è quella che De Laurentiis comunicò alla squadra dopo il pareggio di Anfield, quando c’era ancora Ancelotti in panchina: «Abbiamo problemi più gravi come le partite non vinte e la necessità di migliorare a livello fisico e tattico, speriamo in qualche prova importante per poi sederci intorno ad un tavolo e risolvere anche le altre situazioni». Dopo la gara di stasera, il Napoli si concentrer­à sul mercato: «Spero con tutto il cuore che firmeranno i rinnovi perché in giro ci sono pochi giocatori più forti di questi, poi per me sul mercato si deve fare poco, parlerò di tutto con il presidente e il direttore sportivo».

L’Inter ha proposto uno scambio di prestiti PolitanoLl­orente, il Napoli valuterà, l’ex Tottenham non vorrebbe andare via ma il futuro dipende anche dal minutaggio che vuole concedergl­i Gattuso. L’allenatore sull’attacco ha le idee chiare. Il Sassuolo ha una delle peggiori difese, solo Fiorentina e Brescia hanno incassato più gol, Gattuso attende una risposta stasera, poi si penserà alle opportunit­à di mercato. «Milik mi piace tanto, lega il gioco, ha presenza in area di rigore, è un attaccante completo, Mertens può giocare sia da prima punta che da esterno d’attacco. Lozano ha fatto 20 gol da esterno destro d’attacco, lo vedo in quel ruolo».

Sul mercato Per me si deve fare poco Spero che arrivino i rinnovi perché in giro ci sono pochi giocatori più forti di questi

Sul futuro Non esiste l’ultima dobbiamo solo stare sul pezzo e recuperare i giocatori Oggi la palla scotta e pesa anche 10 e 20 chili

 ??  ?? Allenatore Rino Gattuso chiamato alla seconda gara, l’ultima dell’anno solare: servono punti
Allenatore Rino Gattuso chiamato alla seconda gara, l’ultima dell’anno solare: servono punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy