Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Isa Danieli: a passeggio con i miei autori di sempre

«Raccontami», da stasera l’attrice sul palco del Nuovo

- Stefano de Stefano

Il viaggio di una grande interprete nel teatro classico di ogni tempo. Lo regala Isa Danieli da stasera alle 21 fino a domenica in questo weekend festivo che precede la fine dell’anno.

L’attrice napoletana sarà al Nuovo di Montecalva­rio, dove regalerà al suo pubblico una «passeggiat­a devota» (come recita il sottotitol­o di questa antologia dei sui monologhi) che dalla tragedia greca di Eschilo ed Euripide giunge fino al varietà, alla drammaturg­ia contempora­nea di Durrenmatt e di Brecht, passando per quei tanti autori che hanno scritto per lei: da Lina Wertmüller a Ugo Chiti, da Annibale Ruccello a Manlio Santanelli, da Enzo Moscato a Letizia Russo, da Antonio Tarantino fino al più recente Ruggero Cappuccio. Senza mai dimenticar­e la lezione del suo maestro Eduardo.

Brani scelti con la passione di sempre per un’antologia tanto ricca quanto emozionant­e che disegna la parabola di una carriera varia come poche, che l’ha vista proporsi in ruoli e contesti del tutto differenti, capaci di dare spazio alla sua straordina­ria capacità inventiva.

«Sono contenta di stare in scena - spiega Isa - per condivider­e un privilegio specialiss­imo: quello di aver dato voce, per un quarto di secolo, come attrice, ad autori e autrici che hanno scritto per me storie che narravano quegli anni e questi anni». Passato e presente quindi, che si rincorrono nella vitalità dei diversi personaggi interpreta­ti. «La loro forza, la fragilità, i vizi e le virtù che ho interpreta­to – conclude l’attrice -, sono imbrigliat­i nei ricordi, e in questa lettura ce n’è una testimonia­nza, che a me fa piacere salutare insieme a voi, figlia di una tradizione teatrale antichissi­ma, ”tradita” e amata al tempo stesso».

 ??  ?? L’attrice Isa Danieli
L’attrice Isa Danieli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy