Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Svarioni e poca lucidità in difesa L’obiettivo è recuperare Koulibaly

Nel girone d’andata senegalese molto lontano dai suoi standard

- C. Tr.

Gattuso per il big-match

NAPOLI contro l’Inter dovrà fare i conti con l’emergenza in difesa.

Maksimovic e Koulibaly stanno svolgendo ancora terapie, lo staff medico del Napoli non ha alcuna intenzione di rischiare e non dovrebbero recuperare per la gara di lunedì sera. Entrambi dovrebbero tornare a disposizio­ne di Gattuso per la trasferta di Roma contro la Lazio. Manolas ha smaltito la distorsion­e alla caviglia destra nella settimana di riposo di Natale, Luperto ieri, invece, ha salutato il nuovo anno rientrando in gruppo per l’intero allenament­o dopo le sedute vissute a parte per la contrattur­a al bicipite femorale della coscia sinistra che lo costrinse a fermarsi nell’intervallo di Sassuolo-Napoli.

La rinascita della squadra di Gattuso passa anche per il rendimento di Koulibaly che nella seconda parte del 2019 ha messo in mostra un volto completame­nte diverso da quello che portò il Manchester United a presentare una proposta di 106 milioni di euro nell’estate del 2018. Gli occhi della Premier League non hanno mai smesso di seguirlo, il Tottenham e il Chelsea hanno frequenti contatti con il suo entourage. Le sirene del mercato in estate, il rientro al lavoro soltanto a Ferragosto per la Coppa d’Africa, le difficoltà di un sistema difensivo nell’era Ancelotti che accettava l’idea di “spaccare la linea” puntando sulle qualità atletiche di Manolas e Koulibaly, e il calo del Napoli post-ammutiname­nto hanno condiziona­to le sue prestazion­i. Gli azzurri hanno subito 26 gol in 23 gare ufficiali, nell’analisi di 12 di queste reti (10 in campionato e 2 in Champions League, il 46,1% complessiv­amente) c’è lo zampino di un errore di Koulibaly: alcuni individual­i, come l’autorete contro la Juventus o lo scivolone per il vantaggio del Parma al San Paolo; altri inseriti invece in meccanismi collettivi, di reparto, che non hanno funzionato. In serie A soltanto Palomino dell’Atalanta, che ha il miglior attacco ma anche la decima difesa del campionato, ha commesso così tanti “errori da gol”. Un quadro pesante in cui bisogna considerar­e le gare contro Brescia e Torino non disputate per la squalifica dovuta all’espulsione rimediata in Napoli-Cagliari e il forfait in SassuoloNa­poli per infortunio.

Koulibaly è il giocatore più pagato dal Napoli, ha un ingaggio di circa 7 milioni di euro, tra le tante missioni di Gattuso c’è anche il recupero del difensore senegalese, uno degli uomini-simbolo della vecchia guardia che, citando proprio le parole dell’allenatore ex Milan, ha fatto la storia negli anni scorsi. «Il Napoli non ha mai avuto problemi di qualità ma di equilibrio» ha dichiarato Gattuso, che sta lavorando tanto anche sulla fase di non possesso per costruire una squadra più solida, che tenga meglio il campo. Il Napoli con 22 gol subiti ha la settima difesa del campionato, subisce almeno un gol da sei partite e il nuovo anno inizia con l’esame Inter.

 ??  ?? L’infortunio
Kalidou Koulibaly soccorso dopo l’infortunio costato lo 0-1 con il Parma al San Paolo
L’infortunio Kalidou Koulibaly soccorso dopo l’infortunio costato lo 0-1 con il Parma al San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy