Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Macron torna a Napoli da presidente «Bilaterale Italia-Francia a febbraio»

Bilaterale previsto per il 27 febbraio. Il presidente: «Innamorato di questa città e del teatro di Eduardo»

- Bergamini

È Napoli la città scelta per il vertice bilaterale tra i governi di Italia e Francia che si terrà il prossimo 27 febbraio. La bella notizia è arrivata ieri sera dal presidente francese Emmanuel Macron a margine della cerimonia di auguri alla stampa all’Eliseo. Un vertice molto atteso dopo quello di Lione nel 2017 cui seguì un periodo di crisi tra i due Paesi senza precedenti. Macron ha elogiato in passato Napoli: un posto particolar­e che ho visitato più volte».

È Napoli la città scelta per il vertice bilaterale tra i governi di Italia e Francia che si terrà il prossimo 27 febbraio. La bella notizia è arrivata ieri sera dal presidente francese Emmanuel Macron a margine della cerimonia di auguri alla stampa all’Eliseo. Un vertice molto atteso dopo quello di Lione nel 2017 cui seguì un periodo di crisi tra i due Paesi senza precedenti. Macron ha infatti ribadito la volontà di rilanciare i lavori per l’adozione del «Trattato del Quirinale», un trattato che mira a rafforzare la cooperazio­ne e il coordiname­nto messo in cantiere ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi congelato a causa degli attriti nati tra Parigi e Roma durante il governo giallo-verde che erano sfociati a febbraio 2019 nel rientro in patria per alcuni giorni dell’ambasciato­re a Roma, Christian Masset.

Tensioni ormai ampiamente rientrate, anche grazie all’impegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mantenere saldo il rapporto con la Francia che considera «indistrutt­ibile» e l’avvento del governo Conte 2.

Sembra proprio un gesto di amicizia quello che l’Italia fa alla Francia indicando Napoli come luogo prescelto per il vertice: Macron nei mesi scorsi aveva apertament­e elogiato la città partenopea durante un’intervista a Fabio Fazio andata in onda durante il programma Che tempo che fa. «Penso a Napoli, che ha un posto particolar­e per me. Una città che ho visitato più volte ed è molto cara. Stendhal diceva che ci sono due capitali in Europa: Parigi e Napoli», aveva detto il presidente francese parlando poi del teatro di Eduardo de Filippo e svelando un aneddoto romantico sull’incontro con la moglie Brigitte. Galeotta sarebbe stata proprio la piece «L’arte della commedia» del grande maestro napoletano che li fece incontrare quando lui frequentav­a il liceo a Amiens. E ancora: «Eduardo ha un posto speciale nel mio cuore».

Non è detto che Macron avrà tempo di visitare il teatro di de Filippo o qualche museo e monumento della città. Il presidente francese con al seguito i suoi ministri incontrerà il premier Giuseppe Conte e i membri del governo e sul tavolo avranno diversi temi caldi da discutere come la crisi in Libia, l’immigrazio­ne, la Tav, l’estradizio­ne dei terroristi italiani in Francia dall’epoca della dottrina Mitterrand, la cooperazio­ne culturale, gli accordi economici tra cui la fusione Fiat-Psa, oltre a varie questioni europee del dopo Brexit.

Molto caro a Macron anche il cosiddetto Trattato del Quirinale un trattato di amicizia sulla falsariga del Trattato dell’Eliseo instaurato tra Francia e Germania: un documento al quale aveva già lavorato una commission­e mista italo-francese di saggi nel 2018 per regolare la cooperazio­ne economica, culturale, politica e economica tra i due Paesi. E per riprendere le parole di Macron «C’è una vostra espression­e che mi piace: “Il cuore oltre l’ostacolo”. Ci sono peripezie nella vita dei nostri paesi, anche malintesi. Ma ci sono cose più forti: sono la nostra storia, la nostra amicizia. E c’è la storia da fare insieme. Vedo ostacoli quotidiani, ma poi tra i nostri paesi c’è cuore, amicizia, amore».

 ??  ?? Coppia presidenzi­ale Emmanuel Macron e la moglie Brigitte
Coppia presidenzi­ale Emmanuel Macron e la moglie Brigitte
 ??  ?? In trasferta Emmanuel Macron e la moglie Brigitte
In trasferta Emmanuel Macron e la moglie Brigitte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy