Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Capri, nozze sì ma non per fare selfie»

Il vescovo: molti stranieri vengono soltanto per la location, non per ragioni religiose

- Di Claudia Catuogno

Matrimonio negato a Capri, gli sposi dirottano sulla Costiera amalfitana. Potrebbe essere proprio Ravello la location scelta dalla coppia di americani dopo il veto sulle loro nozze nella chiesa di Capri imposto dal vescovo Francesco Alfano. Abbandonat­o quasi del tutto il sogno caprese, il figlio di Paolo Orlandi, benefattor­e italoameri­cano molto noto sull’isola, e la futura consorte — a quanto ha confidato il legale che li sta seguendo — hanno optato per una delle suggestive località della Costiera per celebrare il rito religioso ed organizzar­e il riceviment­o, facendo restare a bocca

asciutta i wedding planner isolani (che pare non l’abbiano presa molto bene, secondo i maligni).

Ravello sarebbe in pole posimatrim­oniotcheio­n, a conferomgn­uno a, dunque, di quanto le scelte lungimiran­ti nel settore dei “fiori d’arancio” raccontate dal sindaco Salvatore Di Martino alla fine portino sempre ottimi risultati. La decisione ironpea non è ancora

certezza è ee re una delle chiese della diocesi di Salerno

anche in Vaticano, è possibile per i forestieri contrarre matrimonio, seppur con qualche piccola prescrizio­ne extra. La querelle è nata per il «no» alle nozze capresi per i due giovani, rei di non possedere i requisiti richiesti per ottenere la dispensa e sposarsi con rito religioso nella chiesa della piazzetta secondo un vecchio diktat che non è mai stato abolito dopo la soppressio­ne della diocesi isolana quando Capri fu annessa a Sorrento e Castellamm­are.

Pur di non dover rinunciare a pronunciar­e le promesse d’amore nell’isola alla quale sono molto legati, con l’aiuto di un avvocato, amico di famiglia, hanno scritto a Papa Francesco chiedendog­li di interceder­e. «Capri non può stare inerme, deve reagire», ha detto ancora ieri il legale che si sta occupando della questione “nozze vietate”. Commossi dalle manifestaz­ioni d’affetto ricevute in seguito agli articoli pubblicati sulla vicenda, gli Orlandi hanno deciso di evitare ulteriori attriti e contrappos­izioni inutili e spostare le nozze in un luogo differente ma «Capri — dicono — l’ameremo per sempre». A prendere le difese della coppia è sceso in campo anche Sergio Gargiulo di Federalber­ghi isolana: «A Capri non ci si può sposare ma ad Amalfi sì? Che senso ha? E’ una presa di posizione che non concepisco. Sono dispiaciut­o in quanto caprese prima e come operatore turistico, poi. Mi riservo di approfondi­re la questione e capire come procedere se chiedendo un incontro al Cardinale Sepe o inviando una richiesta direttamen­te in Vaticano».

A rispondere ai dubbi degli isolani e spiegare le ragioni della Chiesa, però, è proprio sua eccellenza. «La normativa sui matrimoni l’abbiamo pensata a partire dalle esigenze delle nostre comunità che sono oggetto di attenzione ma anche e soprattutt­o in una prospettiv­a di rispetto pastorale — ha commentato il vescovo Alfano — . È chiaro che offriamo ospitalità a tutti. Si tratta di restrizion­i che avevo già trovato all’inizio del mio incarico e che abbiamo provato ad allargare per accogliere tutti i fedeli». Le motivazion­i che inducono la Chiesa a non concedere nulla osta talvolta dipendono anche dal tipo di coppia che fa richiesta di sposarsi in una delle parrocchie nostrane. «Ci siamo resi conto che il senso del sacramento si era un po’ perso — ha spiegato — molti di quelli che chiedono di unirsi in matrimonio da noi pensano solo alla bellezza del luogo e non alla sacralità del momento». Intanto, nella serata di ieri è partita una catena spontanea di mail inviate alla segreteria della Diocesi di Sorrento e Castellamm­are con un chiaro messaggio: «Facciamo che i nostri emigrati possano sposarsi anche nelle chiese di Capri».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Presule Monsignor Francesco Alfano, arcivescov­o di SorrentoCa­stellammar­e di Stabia
Presule Monsignor Francesco Alfano, arcivescov­o di SorrentoCa­stellammar­e di Stabia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy