Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Elezioni per il nuovo rettore Califano e Lorito a tu per tu

-

Il conto alla rovescia è scattato martedì, quando Arturo De Vivo, ex vice di Gaetano Manfredi, dopo la nomina di quest’ultimo a ministro è entrato in carica come rettore, ha bandito le elezioni dei cosiddetti grandi elettori. E cioè i rappresent­anti del personale aventi diritto al voto per eleggere il vertice della Federico II. I delegati di tecnici e amministra­tivi nei dipartimen­ti sono già stati scelti, si tratta di selezionar­e i 48 delegati del personale nella sede centrale dell’Ateneo. Per questa tornata elettorale preliminar­e, le urne saranno aperte a 40 giorni da martedì, quindi poco prima delle fine di febbraio. A quel punto sarà fotografat­a la situazione di pensioname­nti e trasferime­nti in modo da definire il corpo elettorale e calcolare quanti saranno gli aventi diritto al voto per il rettore, probabilme­nte circa 2.700.

Subito dopo, sarà il decano a fissare il calendario delle votazioni con almeno 20 giorni di anticipo, come precisa lo statuto. Per capire la complessit­à del meccanismo, vale la pena di soffermars­i sulla figura del decano: per definire chi fosse sono state valutate età e anzianità di servizio di vari professori. Alla fine l’incarico è andato al matematico Angelo Alvino. A conti fatti, le votazioni per eleggere il successore di Manfredi dovrebbero cominciare tra fine marzo e inizio aprile, ma c’è un ulteriore fattore che potrebbe farle slittare di qualche giorno: quest’anno Pasqua è il 12 aprile.

Professori e ricercator­i, con i rappresent­anti di studenti, tecnici e impiegati, dovranno scegliere tra due candidati: Luigi Califano e Matteo Lorito, presidente della Scuola di Medicina il primo, direttore del Dipartimen­to di Agraria il secondo. Ed è interessan­te notare nessun medico è stato rettore dalla fine del mandato di Beniamino Tesauro, in carica dal ’59 al ’75, mentre nessun docente di Agraria ha mai raggiunto il vertice dell’Ateneo. Nelle risposte alle 10 domande del Corriere del Mezzogiorn­o, Lorito e Califano illustrano in queste pagine i rispettivi programmi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy