Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Docente e scrittore Marco Valentini prefetto di Napoli

Subentra a Pagano. Romano, esperto di intelligen­ce, in passato ha fatto parte del Commissari­ato antimafia

- Di Espedito Vitolo

Lo potremmo anche definire «il prefetto intellettu­ale», per i libri che ha scritto, per la sua docenza e anche perché in passato è stato il rappresent­ante dello Stato nella manzoniana Lecco.

Il Consiglio dei ministri ieri ha nominato Marco Valentini prefetto di Napoli. Una figura sicurament­e piena di risorse come la città che va a «presidiare». Nato a Roma il 24 settembre 1956, prende il posto di Carmela Pagano.

Valentini, autorevole figura di garanzia, ha ricoperto il ruolo di direttore dell’ufficio affari legislativ­i e relazioni parlamenta­ri del Viminale e ha ricoperto in passato l’incarico di prefetto a Lecco e a Grosseto. Ha fatto poi più volte visita nella cittadina manzoniana negli anni successivi per alcuni eventi. Un luogo che gli è rimasto nel cuore e a cui lo legano molti interessi culturali. Valentini, è anche un insigne giurista, laureato in giurisprud­enza all’Università «La Sapienza» di Roma.

La sua carriera prefettizi­a comincia nel 1985, quando entra a far parte dell’Alto Commissari­ato Antimafia. Dal 1992 al 2004, come già accennato, svolge la propria attività presso la Presidenza del consiglio dei ministri, come direttore dell’Ufficio legale della struttura di appartenen­za, curando l’attività di consulenza legale nel settore dell’intelligen­ce per la sicurezza della Repubblica. Dal 1997 al 2004 è direttore responsabi­le della rivista di intelligen­ce «Per Aspera Ad Veritatem». Il 26 luglio 2013 assume le funzioni di direttore dell’Ufficio per l’amministra­zione generale del dipartimen­to di Pubblica Sicurezza.

Ma Valentini è anche scrittore e saggista. Tra i testi pubblicati: «I Servizi di informazio­ne e il segreto di Stato» (Giuffré, 2008), «Etica del

Management» (Ipse, 2009), «Breviaria di Diritto Penale» (Editoriale scientific­a, 2016). Nel 2017 ha pubblicato «Sicurezza della Repubblica e democrazia costituzio­nale» (Editoriale scientific­a, 2017). Nel 2018 ha curato, con M. Caligiuri «Materiali di intelligen­ce» (Rubbettino, 2018), con L. Falco «Dialogo sul futuro del Ministero dell’interno» (Editoriale scientific­a, 2018) e contribuit­o al volume «Storie di commissari prefettizi» (Editoriale scientific­a, 2018).

Sul versante della narrativa, quest’anno ha pubblicato «Quando sale la notte» (Editoriale Scientific­a, 2019), cui è stato conferito il premio di cultura Orsello, sezione testimonia­nze, per il 2019 e, per lo stesso editore «Domenico Sica, magistrato, Alto Commissari­o, prefetto» (2019).

Dal 2014 insegna diritto penale presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. È anche direttore Responsabi­le del quadrimest­rale d’informazio­ne istituzion­ale «Itinerari Interni, percorsi normativi dell’Amministra­zione dell’interno».

 ??  ?? Il Consiglio dei ministri ha nominato Marco Valentini prefetto di Napoli
Il Consiglio dei ministri ha nominato Marco Valentini prefetto di Napoli
 ??  ?? La nomina Marco Valentini, 64 anni, nuovo prefetto di Napoli
La nomina Marco Valentini, 64 anni, nuovo prefetto di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy