Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gattuso vede solo viola «Contano i 3 punti di oggi»

Il tecnico non vuole sentire parlare degli altri impegni e conferma Ospina: «Meret non è ancora al meglio» Demme e Lobotka in panchina, Fabian sarà il regista Rrahmani fa le visite mediche ma arriverà a giugno

- Ciro Troise

Nessun calcolo sui punti da portare a casa nel girone di ritorno, nessun pensiero alla sfida di martedì contro la Lazio, Gattuso impone il «carpe diem»: «Contano solo i tre punti contro la Fiorentina, è una partita importanti­ssima. Giochiamo contro una squadra viva, che tiene bene il campo e attacca bene la profondità con Chiesa e Cutrone».

Il Napoli deve fare i conti con l’emergenza difesa: oltre alle assenze degli infortunat­i Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam e Malcuit manca anche lo squalifica­to Mario Rui. Rientrerà Luperto, a sinistra dovrebbe essere adattato Hysaj e Di Lorenzo dovrebbe tornare sulla fascia destra. «Hysaj sta facendo molto bene, giochiamo di reparto e meglio di lui nell’interpreta­zione del ruolo per come voglio giocare io ce ne sono pochi, Ghoulam l’altro giorno ha provato in gruppo, non sta ancora bene, non ha continuità nel lavoro, soffre ancora e non è al 100%» ha detto Gattuso sulla catena di sinistra. In porta ci sarà ancora Ospina, Il duello con Meret è sempre d’attualità: «Alex non è ancora al 100%, ha avuto dei fastidi, non sta lavorando con continuità, Ospina ha un vissuto diverso ed è più avanti di Meret sul palleggio con i piedi».

Maksimovic e Koulibaly ieri hanno svolto terapie e lavoro in palestra, dovrebbero rientrare contro la Juventus. Mertens, invece, potrebbe essere disponibil­e almeno a gara in corso contro la Lazio. «Analizziam­o i dati, abbiamo cambiato metodologi­a, giocano sempre gli stessi ogni tre giorni, ci sta che ogni tanto non ne abbiano più ma mi piace come sta lavorando la squadra e quando ha gamba riesce ad essere pensante. Tra una quindicina di allenament­i avremo continuità anche a livello fisico» ha aggiunto Gattuso fotografan­do la transizion­e che sta vivendo la squadra e le difficoltà incontrate. Ma il mercato trasmette ottimismo: «Sia Demme che Lobotka hanno qualità di palleggio, il tedesco può giocare a due o fare il vertice basso a tre, Lobotka anche la mezzala con caratteris­tiche diverse, ci daranno una grande mano. La qualità negli allenament­i è già salita, la palla ora scorre più veloce, come piace a me, è importante aumentare anche la pressione per gli altri, nessuno ha il posto assicurato, abbiamo doppi ruoli e chi merita gioca». Entrambi i nuovi acquisti dovrebbero, però, partire dalla panchina, in cabina di regia ci sarà ancora Fabian Ruiz. «Non mando i giocatori allo sbaraglio» ha dichiarato Gattuso.

Il Napoli è sempre attivo sul mercato. Ieri a Castel Volturno c’è stato un incontro con gli agenti di Allan, procede il percorso verso il rinnovo di contratto del centrocamp­ista brasiliano. Ieri ha sostenuto le visite mediche il difensore Amir Rrahmani che ha firmato un contratto quinquenna­le a 1,8 milioni a stagione ma resterà al Verona fino a fine torneo. Il Napoli ha investito per il difensore kosovaro 14 milioni più 1,5 di bonus. Si lavora sulle uscite, si tratta col Torino per la cessione in prestito oneroso di Younes, bisogna attendere, però, le uscite del club granata e convincere il tedesco che preferireb­be la cessione a titolo definitivo in Bundesliga. Non ci sono offerte congrue per Ghoulam, con Mendes si discute anche dell’ipotesi Cina. Il Napoli insiste per Tsimikas dell’Olympiakos, l’esterno greco ha dato anche qualche indizio sui social della possibilit­à di un trasferime­nto e potrebbe essere acquistato anche senza la partenza di Ghoulam: dalle liste verrebbe escluso Malcuit ma è necessaria comunque la cessione di Younes. L’Olympiakos chiede 16 milioni di euro, il Napoli prova a far abbassare il prezzo.

Il campo Con i nuovi la qualità negli allenament­i è già salita, nessuno pensi di avere il posto assicurato

Gli avversari Giochiamo contro una squadra viva, che attacca bene la profondità con Chiesa e Cutrone

 ?? (SSC Napoli) ?? In conferenza Gennaro Gattuso nella sala stampa del centro sportivo di Castel Volturno ieri a mezzogiorn­o
(SSC Napoli) In conferenza Gennaro Gattuso nella sala stampa del centro sportivo di Castel Volturno ieri a mezzogiorn­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy