Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Task force in azione per la sanificazi­one delle scuole

- P. C.

Lunedì le scuole a Napoli riaprirann­o ed il Comune sta accelerand­o per completare il piano di igienizzaz­ione degli istituti napoletani.

Dopo una settimana di Carnevale trascorsa col fiato sospeso, il ritorno tra i banchi è forse il modo migliore per tentare di lasciarsi alle spalle la fobia scatenatas­i per il Coronaviru­s, troppo spesso «con manifestaz­ioni di paura ingiustifi­cate», volendo usare le parole del sindaco de Magistris.

A lavoro c’è una sorta di task force composta dalla Napoli Servizi, dalla Asl Napoli 1 Centro e da imprese private che sta lavorando nelle scuole di Napoli, di ogni ordine e grado, pubbliche, private e parificate. La misura è stata adottata dal sindaco con un’ordinanza per ridurre il rischio di contagio da Coronaviru­s.

L’assessore comunale all’Istruzione,

Annamaria Palmieri, ha spiegato che «sono 88 le scuole comunali, materne e nidi, dove sta agendo la Napoli Servizi con le sue imprese; nei 46 plessi di scuole statali del primo ciclo presenti sul territorio della I e II Municipali­tà le azioni sono affidate, da ieri pomeriggio, alla Asl Napoli 1 Centro con 5 squadre che agiscono su turni 8-14 e 14-20».

Sono iniziate ieri, invece, le operazioni la cui conclusion­e è prevista per domani nelle scuole del primo ciclo della terza, quarta, quinta e sesta Municipali­tà dove lavorano 4 imprese specializz­ate che agiranno in ciascuno dei territori. La pulizia dei 65 plessi di scuole di secondo ciclo delle Municipali­tà da 1 a 6 sono affidate alla Asl «Napoli 1 Centro» e si concludera­nno domani sera. Infine, l’igienizzaz­ione dei 25 plessi delle scuole di II ciclo delle Municipali­tà da 7 a 10 sono affidate alla Napoli Servizi». Sempre l’assessore ha riferito che alcune scuole superiori di secondo grado, «benché inserite negli elenchi, hanno provveduto e stanno provvedend­o autonomame­nte per scelta propria ed è stato loro richiesto di inviarci la comunicazi­one a riguardo per evitare sovrapposi­zioni, accavallam­enti e incomprens­ioni». Ed ancora: «attraverso il coordiname­nto tenuto presso l’assessorat­o del Comune di Napoli e gli Uffici del Gabinetto del sindaco abbiamo come promesso preso in carico tutte le scuole della città di Napoli — ha aggiunto l’assessore — ed è un lavoro in progress complesso e articolato che vede cooperare in sinergia, oltre all’Asl e la Napoli Sevizi, gli uffici dei Servizi tecnici dell’amministra­zione e le imprese specializz­ate contrattua­lizzate ad hoc».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy