Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Il capitano della Diamond è l’orgoglio di tutta la marineria sorrentina»

- Di Gimmo Cuomo

Poche ore dopo aver lasciato per ultimo la nave secondo il codice cavalleres­co del mare, Gennaro Arma, il comandante della «Diamond Princess», riceve i compliment­i della compagnia di navigazion­e Princess Cruises. «Il capitano Arma - si sottolinea - è stato l’ultimo a lasciare la nave. Ai nostri occhi è un eroe. Ringraziam­o lui e il nostro eccezional­e team a bordo. Offriamo la nostra sincera gratitudin­e a tutte le agenzie in Giappone e nel mondo che hanno lavorato con noi per supportare i nostri ospiti e l’equipaggio in questo periodo eccezional­e». Nel comune sentire effettivam­ente Arma è considerat­o un eroe: il comandante ha affrontato un’odissea senza una sbavatura, senza perdere mai il controllo della situazione. Lo ribadisce Piergiorgi­o Sagristani, il sindaco di Sant’Agnello, il comune di residenza del comandante. «In questo momento è l’orgoglio di tutta la valorosa marineria sorrentina, e dell’intera comunità».

Ora Arma è in quarantena in Giappone dove resterà per un paio di settimane. «Ancora non è certo - spiega il primo cittadino santanelle­se - se una volta in Italia potrà rientrare subito qui da noi o dovrà restare ancora in osservazio­ne. Noi comunque lo aspettiamo con ansia. Il suo è un esempio di come dovrebbero sempre comportars­i i comandanti e della bontà della formazione garantita dall’Istituto navale Nino Bixio dal quale sono usciti anche personalit­à del calibro di Achille Lauro e Gianluigi Aponte, il patron della Msc».

La moglie del capitano, Mariana Gargiulo, dopo averlo sentito al telefono, ricorda che suo marito «è risultato negativo ai controlli» e che viene

” Piergiorgi­o Sagristani Gennaro è l’orgoglio di tutta la nostra marineria e dell’intera comunità della Penisola sorrentina

trattenuto «per prassi». «Il morale è alto e sta bene», aggiunge. La signora si sofferma brevemente anche sul lusinghier­o giudizio espresso dalla compagnia di navigazion­e. «Ovviamente - sottolinea quel giudizio fa molto piacere, ma non dite che è un eroe. Gennaro è un uomo di mare ed ha eseguito quello che i capitani devono fare: essere a capo, guidare e prendere decisioni».

Intanto fioccano da tutt’Italia parole di elogio per l’irreprensi­bile comportame­nto dell’ufficiale. Insiste a definirlo eroe la vicepresid­ente della camera Mara Carfagna. «Ha gestito - scrive su Twitter - con razionalit­à e senso del dovere una situazione difficile, con migliaia di passeggeri in quarantena. Un eroe al quale va il ringraziam­ento di noi tutti». Ricorda il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: «Ha avuto la capacità di trasmetter­e tanta serenità al suo equipaggio e a tutti i passeggeri. Persone come lui sono il simbolo di un’Italia forte che non molla mai». Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, il capitano è un «esempio di coraggio e diligenza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy