Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ruotolo ai 5 Stelle: «Cambiamo la Regione» Ciarambino: c’è Costa

La capogruppo grillina: non c’è bisogno di tavoli

- S. B.

della compagine di governo. Ma intanto al Nazareno si attende che si sblocchi la situazione in Liguria, un via libera in quella regione favorirebb­e l’accordo.

Nel frattempo che i tavoli romani s’imbandisca­no, proseguono gli appelli pro matrimonio. L’ultimo in ordine di tempo è quello del neosenator­e Sandro Ruotolo che ai 5 Stelle chiede «di diventare coprotagon­isti di questa nuova stagione politica. Cercare e trovare intese larghe che si cementino sui temi, sui valori e sui bisogni della gente; questo è il percorso, la nuova strada che chiedono i cittadini». E termina: «È giusto sedersi intorno a un tavolo e provare a dialogare. Se con la mia elezione al Senato della Repubblica, Napoli con forza ha detto “no” alla destra populista a trazione leghista, allo stesso modo la Campania può dire “no” a Matteo Salvini. Più volte ho ribadito ed espresso il mio dispiacere di non aver avuto il sostegno del Movimento 5 Stelle nella coalizione NapoliconR­uotolo. Penso che il tempo sia maturo. È il momento di provarci con ostinazion­e. Propongo che tutte le forze del centrosini­stra allargato si seggano a un tavolo di confronto programmat­ico con il Movimento 5 stelle. Confrontat­evi e scrivete assieme il futuro della Campania».

Tempo qualche ora, al solito, e risponde, senza citarlo mai, la capogruppo e facilitame tore in Campania, Valeria Ciarambino. In estrema sintesi? «Chi vuole sostenere la nostra proposta non ha bisogno di organizzar­e tavoli». E la proposta grillina è il ministro Sergio Costa: «Siamo sempre più convinti di avere finalmente l’opportunit­à di poter scrivere il futuro della Campania. Ed è chiaro che per farlo non possiamo che prescinder­e dai nomi e dai sistemi di potere del passato. Stiamo lavorando da tempo a un progetto importante che vogliamo continuare a costruire attorno al nome del nostro ministro Sergio Costa, del quale conoscevam­o già le qualità umane e profession­ali e che oggi sta dimostrand­o il suo spessore al Paese intero. Una proposta chiara e trasparent­e attorno a un noil cui valore non può essere oggetto di tavoli o incontri nelle segrete stanze». E ancora: «Abbiamo una grande occasione e dobbiamo sfruttarla. Oggi sappiamo che possiamo contare sull’apporto di tante persone meraviglio­se della nostra regione e delle forze positive di questa terra che stanno raccoglien­do il nostro appello per una grande mobilitazi­one civica. Possiamo e dobbiamo invertire una tendenza e restituire dignità e diritti alla nostra gente e a un territorio che ha potenziali­tà immense. Chi, come noi, crede che questa sia la strada giusta non deve fare altro che sostenere questo progetto e la figura di Sergio Costa».

 ??  ?? A Palazzo Madama Il neosenator­e Sandro Ruotolo
A Palazzo Madama Il neosenator­e Sandro Ruotolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy