Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fabrizio e Aurelio Fierro cantano Dalla e Battisti

Papà e figlio insieme domani dal vivo al Teatro Posillipo

- Vanni Fondi

Chi poteva rendere omaggio a due grandi della musica italiana come Lucio Battisti e Lucio Dalla in una serata sola se non due figli d’arte, profession­isti del palco, come Fabrizio e Aurelio Fierro?

Il 4 e il 5 marzo di 77 anni fa nascevano i due Lucio nazionali e a rendergli omaggio domani sera al Teatro Posillipo saranno così il figlio e il nipote di mister «Guaglione» Aurelio Fierro, una delle icone pop della musica italo-napoletana del dopoguerra con le sue «Ma tu vuliv’a pizza», «Scapriccia­tiello», «Signorinel­la» e tanti altri successi, che però domani sera non saranno alla base del concertoev­ento al Posillipo.

Aurelio (stesso nome evocativo del nonno) e papà Fabrizio, interprete­ranno invece gli evergreen del duo Battisti-Dalla, ripercorre­ndo le tappe più importanti delle loro straordina­rie carriere e andando a pescare canzoni oggi dimenticat­e o meno conosciute.

«Un percorso musicale che vogliamo umilmente intraprend­ere - raccontano i Fierro

- come ringraziam­ento ai due grandi autori e interpreti per tutta la musica e la poesia che ci hanno regalato e che ci regalano ancora oggi. Ringraziam­ento anche perché i Lucio hanno permesso a intere generazion­i di sognare, di cantare e di iniziare un percorso artistico».

In scaletta, dunque anche le meno eseguite «Cucciolo Alfredo», «La sera dei miracoli», «Nuvolari», «La casa in riva al mare» e «Futura» (cavallo di battaglia di Aurelio) del repertorio di Dalla e «La luce dell’est», «Insieme a te sto bene», «Dio mio no», «Pensieri e parole», «Prendila così» di Battisti con un medley finale fra «Balla balla ballerino» e «Arrivederc­i a questa sera».

Naturalmen­te ci saranno anche le hit planetarie di Dalla e Battisti, quelle che hanno girato tutto il mondo. Come i due Fierro, che con i loro tour «in famiglia» hanno negli anni toccato tante volte gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e recentemen­te il Giappone.

 ??  ?? Duo Fabrizio e Aurelio Fierro sul palco
Duo Fabrizio e Aurelio Fierro sul palco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy