Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Una napoletana guiderà il colosso Uk delle polizze auto

- Di Paolo Grassi

Una napoletana al vertice del gruppo Admiral, leader nella vendita di assicurazi­oni auto nel Regno Unito (ma presente in 8 Paesi nel mondo) che proprio nelle scorse ore ha annunciato utili record: 526,1 milioni di sterline — al lordo delle imposte — per l’esercizio 2019.

David Stevens, Chief Executive Officer (Ceo) del colosso con quartier generale a Cardiff, proprio nel commentare gli eccellenti risultati aziendali ha svelato che tra 12 mesi lascerà la guida del gruppo a Milena Mondini de Focatiis, 42 anni — ingenere (come lo sono il padre e un fratello) nata e cresciuta tra Chiaia e Posillipo, diploma all’Umberto e studi universita­ri alla Federico II — attuale Head of Uk and European Insurance: «Il 2019 è stato un anno veloce come un treno. Sono stati superati per la prima volta i 500 milioni di sterline di utile, grazie al rilascio di consistent­i riserve. Inoltre, abbiamo superato la soglia del milione di clienti titolari di polizze casa e aggiunto 200.000 nuovi clienti oltreocean­o. Tra 12 mesi mi dimetterò dall’incarico di Ceo e sono sicuro che il talento di Milena Mondini, Ceo designata, sarà in grado di mantenere, o addirittur­a di alimentare, l’implacabil­e slancio di Admiral».

Nel 2019, per la cronaca, il gruppo ha continuato a crescere con un fatturato pari a 3,5 miliardi di sterline, in aumento del 5% rispetto al 2018, mentre il numero di clienti è cresciuto del 7% rispetto al 2018 e attualment­e si attesta a 6,98 milioni. La quota di utile al lordo delle imposte è amentata del 10% rispetto all’anno precedente e si attesta — come detto — a 526 milioni di sterline.

Milena Mondini entra nel mondo della consulenza, in Accenture prima e in Bain&Co dopo. Nel 2006 consegue l’Mba presso l’Insead di Fontainebl­eau ed è proprio all’Institut européen d’administra­tion des affaires che conosce Henry Engelhardt, fondatore di Admiral nel 1993, insieme a David Stevens, partendo da un brand e zero clienti.

Alla manager napoletana viene assegnata la sfida di aprire la strada al gruppo in Italia, anche in questo caso con un brand, ConTe.it e zero polizze. Il 30 maggio 2008 apre i battenti quella che oggi viene considerat­a è una delle maggiori realtà assicurati­ve digitali; struttura che nel 2019 ha registrato oltre 688.000 clienti (+18% sul 2018) e 233 milioni di fatturato (+16%).

Nel 2016 Milena Mondini lascia il timone di ConTe.it a Costantino Moretti per assumere il ruolo di Head of European Insurance con la responsabi­lità del mercato europeo (Italia, Spagna e Francia). Nel 2019 assume anche il prestigios­o ruolo di Head of Uk Insurance. E ora l’annuncio: tra un anno l’ingegnere di Chiaia salirà sul più importante gradino di Admiral.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy