Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In quarantena nel porto nove marittimi sulla Gnv Bloccati per molte ore centodieci passeggeri

- Anna Paola Merone

Devono restare in quarantena, al largo del porto di Napoli, per i prossimi dieci giorni. Sono i nove marittimi imbarcati a bordo della nave Gnv Majestic, provenient­e da Genova, che da due giorni è ferma nel porto di Napoli per essere sottoposta ad una serie di interventi di manutenzio­ne.

Inizialmen­te era stato bloccato lo sbarco di tutti quelli che erano sulla nave — 125 persone complessiv­amente — poi la misura è stata contenuta e applicata solo ai nove marittimi entrati direttamen­te in contatto con una persona risultata positiva al tampone del coronaviru­s. La nave — sulla quale nelle ultime ore erano saliti anche operai per effettuare alcune delle riparazion­i previste — era ferma nell’area della nuova meccanica navale. Quando è scattato l’allarme sono incomincia­te le verifiche mediche sui casi sospetti.

La giornata di ieri è andata avanti tra allarmismi e smentite. Il fermo e l’isolamento è stato ordinato dall’ufficio sanità marittima che ha disposto inizialmen­te il blocco degli sbarchi per tutti e poi confermato la quarantena esclusivam­ente per i nove marittimi che avevano avuto diretti rapporti con un collega tunisino risultato positivo al coronaviru­s. I nove avevano incrociato il marinaio, che era a bordo di un’altra nave, durante la navigazion­e tra Genova e Tunisi.

Le visite mediche effettuate dagli Uffici di Sanità Marittima sui nove membri dell’equipaggio hanno escluso sintomi compatibil­i con il coronaviru­s. Tuttavia - come da protocollo - i nove rimarranno in isolamento precauzion­ale. Mentre al resto del personale di bordo è stato consentito di scendere a terra. Per la nave - si precisa dalla compagnia armatrice, la Gnv con sede a Genova - la sosta a Napoli era già prevista per consentire ordinari lavori di manutenzio­ne. In una nota è la stessa compagnia a ricostruir­e la vicenda: «Nove marittimi che erano a bordo del traghetto Rhapsody in viaggio tra Genova e Tunisi il giorno 26 febbraio, in occasione della sosta pianificat­a presso i cantieri di Genova, erano stati trasbordat­i raggiungen­do la motonave Majestic attualment­e impegnata in lavori di manutenzio­ne a Napoli. A seguito delle segnalazio­ni ricevute circa il potenziale contatto diretto con la persona risultata positiva — prosegue la nota — l’Ufficio di Sanità Marittima ha predispost­o in via precauzion­ale l’isolamento fiduciario domiciliar­e con vigilanza attiva delle nove risorse, così come previsto dai protocolli sanitari in essere. Al momento la condizione di isolamento è garantita a bordo della motonave Majestic, in ambienti separati. La Compagnia, in coordiname­nto con le autorità locali e nazionali, si è attivata per individuar­e strutture idonee a terra per la permanenza in isolamento. Le persone non presentano alcun sintomo. La Compagnia

è fattivamen­te impegnate a supportare le Autorità».

I centosedic­i componenti dell’equipaggio estranei ai contatti con il marinaio tunisino sono stati autorizzat­i a scendere sulla terraferma mentre «i nove membri dell’equipaggio della Gnv Majestic stanno bene, non hanno sintomi, sono solo in isolamento precauzion­ale», spiega Antonio Salzano, capo dell’ufficio Sanità Marittima di Napoli. «Non hanno sintomi e al momento non gli abbiamo fatto il tampone. Li abbiamo messi in isolamento per precauzion­e».

Visite mediche Esclusi i sintomi tuttavia come da protocollo i marittimi restano a bordo

Oggi più che mai dobbiamo pregare tutti insieme anche per i fratelli del Nord che hanno le chiese chiuse

Don Maurizio Patriciell­o

Gli altri

I viaggiato ri sono stati a loro volta sottoposti a visita e poi lasciati scendere

 ??  ?? La nave L’imbarcazio­ne «Gnv Majestic» ancorata nel porto di Napoli
La nave L’imbarcazio­ne «Gnv Majestic» ancorata nel porto di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy