Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I cinema che reagiscono: aperti a «poltrone alterne» Nei Quartieri spagnoli resiste la Galleria Toledo

Rispettata la programmaz­ione di The Space e Uci, Modernissi­mo e tutti i grandi schermi della Campania Intanto, sul palco di Montecalva­rio di scena Verdastro

- Vanni Fondi

Se i cinema sono in gran parte aperti, oggi un solo teatro «resiste» alle nuove disposizio­ni e non chiude proponendo spettacoli a «poltrone alterne». È La Galleria Toledo, piccolo grande stabile d’innovazion­e dei Quartieri spagnoli fondato e diretto dalla regista Laura Angiulli. «Rispettere­mo le norme del decreto governativ­o fino a domenica con l’accesso che garantisce la distanza di sicurezza. Venderemo 30 biglietti su 300 posti, rimettendo­ci noi i costi di produzione, e così anche per il resto delle attività». Andrà quindi ancora in scena il bel monologo di Massimo Verdastro tratto da «Eros e Priapo» di Gadda.

La regista è la storica anima della sala di via Concezione a Montecalva­rio e vuole avvisare comunque il suo pubblico che una pièce non andrà in scena: «Abbiamo spostato a dopo Pasqua lo spettacolo “La Congiura” dal “Giulio Cesare” di Shakespear­e, in programma dal 14, ma anche se dovessero prorogare la normativa, manterremo tutti gli impegni produttivi di stagione». Come gli altri teatri che restano chiusi, dall’Augusteo al Diana, dal Bellini al Nuovo che assicurano che i loro spettacoli saranno recuperati.

Non ne è convinto Luciano Schifone di Fratelli d’Italia, ex delegato allo Spettacolo della Giunta Caldoro, che ieri ha fatto appello alla Regione: «Non c è rinvio di incassi, ma perdite in assoluto. Passata la stagione, ciò che è perso non si recupera. Per questo chiediamo che oltre agli interventi del Governo si attivi la Regione per approntare un pacchetto di interventi finanziari che sostengano le produzioni delle compagnie campane, ma anche le gestioni di sale di cinema e teatri costrette alla chiusura da disposizio­ni governativ­e. Penso alle paghe per artisti e tecnici, ai fitti passivi e alle tasse comunali e statali che comunque gravano su esercizi inattivi per causa di forza maggiore».

Ma passando dalle sale teatrali a quelle cinematogr­afiche, lo scenario cambia del tutto e, nonostante la chiusura di cinema come il Metropolit­an e il Filangieri o l’America Hall, restano invece aperti importanti multisala come il The Space (ex Med) al viale Giochi del Mediterran­eo con ben 13 film in programmaz­ione e il Modernissi­mo, dove si può scegliere tra 9 proposte. Quest’ultimo fa parte del gruppo di Luciano Stella che è diventato l’orgoglioso portabandi­era di chi resta aperto, ovviamente rispettand­o i limiti di sicurezza che vogliono la distanza interperso­nale di un metro tra gli spettatori.

«Ieri sera al Modernissi­mo - racconta Stella - a vedere il bel film dedicato a Ligabue, “Volevo nasconderm­i” di Giorgio Diritti, con l’Orso d’argento Elio Germano, c’erano il regista Antonio Capuano e Rosita Marchese. Incuriosit­i come tanti altri che hanno telefonato chiedendoc­i come mai fosse passato il messaggio che i cinema erano tutti chiusi. Comunque, fino alla prima serata abbiamo avuto 100 presenze e moltissimi commenti positivi del pubblico e grande solidariet­à per la scelta di restare aperti.

Anche gli altri cinema hanno registrato presenze significat­ive. Oltre a quelli del gruppo Stella, dal Delle Palme al Vittoria, aperti anche altri multisala come il Plaza, l‘Arcobaleno e La Perla. Senza dimenticar­e i cinema dell’intera Campania, aperti praticamen­te tutti con la promessa di rispettare le regole. Dagli Uci Cinemas e The Space all’Happy di Afragola e al Big di Marcianise, alle multisale di Mercoglian­o, Pontecagna­no Faiano, Torrecuso e Benevento.

 ??  ?? Il cinema Modernissi­mo è uno dei tanti rimasti aperti nel rispetto delle regole. Ieri sera sono transitati circa 100 spettatori che hanno apprezzato, tra i 9 film proposti, «Volevo nasconderm­i», dedicato a Ligabue
Il cinema Modernissi­mo è uno dei tanti rimasti aperti nel rispetto delle regole. Ieri sera sono transitati circa 100 spettatori che hanno apprezzato, tra i 9 film proposti, «Volevo nasconderm­i», dedicato a Ligabue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy