Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Maksimovic fermo per un mese Ma è pronto Koulibaly

- C. Tr.

NAPOLI Dopo il weekend di riposo, il Napoli ieri è tornato a lavorare a Castel Volturno a ritmi alti, unendo l’attivazion­e a tanta attività con il pallone. Gli infortuni continuano ad accompagna­re gli azzurri, rappresent­ano una sfortunata costante di questa stagione.

Gattuso sin dai primi giorni da allenatore del Napoli è stato costretto a fronteggia­re le assenze facendo fatica a dare continuità alle sue scelte soprattutt­o in difesa. Dopo cinque gare consecutiv­e, Nikola Maksimovic si è fermato venerdì scorso nella partitella in famiglia, abbandonan­do il campo dopo circa venti minuti. Ieri gli esami strumental­i hanno comunicato la diagnosi: distrazion­e di primo grado del gastrocnem­io mediale della gamba destra. Si tratta della seconda tegola sulla stagione del difensore serbo che era rientrato in campo il 9 febbraio scorso contro il Lecce dopo due mesi di stop per uno stiramento al retto femorale destro. Stavolta Maksimovic dovrà stare fermo un mese circa, il rientro è previsto per metà aprile. Le «porte girevoli» della difesa impongono il forfait di Maksimovic ma c’è il pieno recupero di Koulibaly che è rientrato pienamente in gruppo. Kalidou reclama spazio per la trasferta di Barcellona, avrà più di una settimana di lavoro con i compagni nelle gambe ma lo staff di Gattuso monitorerà quotidiana­mente la sua condizione.

L’alternativ­a è riproporre Di Lorenzo al centro della difesa, una soluzione d’emergenza utilizzata da Gattuso nella prima parte della sua avventura napoletana e riproposta anche in parte partitella in famiglia di venerdì. Meret sta recuperand­o dalla contusione al fianco sinistro e ieri ha alternato il lavoro di gruppo con quello individual­e, il portiere azzurro in pochi giorni supererà i fastidi che lo stanno tormentand­o. La sosta forzata serve anche per ritrovare le energie, lo staff di Gattuso gestirà la situazione soprattutt­o di chi ha speso tanto nelle ultime settimane e avverte delle difficoltà da sovraccari­co. Insigne venerdì nella partitella si è fermato dopo il primo tempo per un risentimen­to muscolare e ieri ha svolto lavoro personaliz­zato come Elmas e Llorente che sta provando a ritrovare la migliore condizione dopo un lungo stop per influenza.

Malcuit è fermo da fine ottobre, punta a rientrare prima della fine della stagione e ieri ha svolto allenament­o individual­e in campo.

 ??  ?? In difesa Nikola Maksimovic si è fermato venerdì scorso in allenament­o Resterà ai box per circa un mese
In difesa Nikola Maksimovic si è fermato venerdì scorso in allenament­o Resterà ai box per circa un mese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy