Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Creare una sana routine per «aspettare» con gioia

- di Marco Marsullo

Giorno due, l’ho anche cerchiato sul calendario della cucina. Mi sono messo in autoisolam­ento volontario. Non sono positivo al Covid-19, non ho nessun sentore di poterlo essere (incrociand­o le dita), ma credo che sia mio dovere di cittadino, soprattutt­o io che di mestiere scrivo, farlo da casa, senza uscire se non per fare la spesa.

Mi aspettano molte giornate come questa, fatte di solitudine, sempre salvo per il mio gatto nero, Miù (che adesso dorme sulla sedia di fronte a me), e il dispositiv­o dalla voce femminile che riproduce la musica quando gliela chiedo (mentre scrivo questo pezzo, le ho domandato, per cortesia e mai per comando, di farmi ascoltare i Beatles).

E questa è la mia routine. Già, la routine. Ho notato una cosa: sarà la metodicità a salvarmi la vita in questa fase.

Piccoli gesti, quotidiani, sempre un po’ uguali, piccoli sprazzi di lucida libertà. La serialità nell’aprire il cancello del balcone al mattino, e tenerlo spalancato, così da guardare il cielo senza l’assillo delle sbarre.

Fare colazione con una spremuta di due arance, berla piano scostando la tenda della finestra e vedere cosa fanno le persone nelle case di fronte. Mangiare tra le 13.30 e le 14, io che sono sempre stato uno di quelli che a pranzo stava a pancia vuota, irregolare e pigro nell’assecondar­e le buone abitudini. Dopo di che dedicarmi ai compiti dei bambini della scuola elementare con i quali faccio scrittura creativa, correggere il loro racconti, mandargli un video sulla piattaform­a grazie alla quale stiamo facendo lezione a distanza.

Infine scrivere, e leggere, sempre qualcosa. Un articolo, un pezzo del romanzo nuovo, premiarmi con un libro mentre la luce dell’abatjour, ormai, ha preso il posto del sole.

Creare una routine, sana, il più possibile gioiosa, mi sta aiutando a restare in forma. Della gioia, però, se vi andrà, parleremo nell’articolo di domani.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy