Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gigi D’Alessio per il Cotugno: io, in concerto dal mio salotto

«Il virus siamo tutti noi», dice il cantante. Il live durerà più di un’ora

- Carmine Aymone

Anche la musica live al tempo dell’emergenza coronaviru­s si adegua ed entra nelle nostre case attraverso i social. Gigi D’Alessio oggi pomeriggio alle 18 in diretta da casa su Facebook e Instagram, darà vita ad un vero e proprio mini concerto di un’ora (ma forse anche più) accompagna­to solo dal suo pianoforte.

«Il virus – dice D’Alessio potremmo essere noi che lo trasportia­mo. Dobbiamo pensare non solo a noi stessi ma ai nostri cari, ai nostri nonni, a tutta la comunità, capendo che restare a casa è fondamenta­le. Il virus siamo noi. Tutti. E noi artisti che abbiamo la fortuna di fare questo meraviglio­so lavoro, possiamo, dobbiamo portare la nostra musica nelle case di tutti gli italiani. E non solo, visto che i social ci fanno fare il giro del mondo. Per noi è un obbligo e per questo oggi in diretta da casa mia suonerò per voi tutti un po’ di mie canzoni. La casa è il riparo da tutto e da tutti, riscopriam­o il piacere di stare in casa per il bene di tutti». Gigi D’Alessio lancia anche un appello: «In questo momento ci sono tanti modi per aiutare e aiutarci a superare l’emergenza coronaviru­s.

Uno di questi è sicurament­e fare una donazione, anche piccola, ma che può fare la differenza nel sostenere le terapie intensive. E io inviterò in diretta a farlo in favore dell’Ospedale Cotugno, in prima fila nel combattere il virus. Mi sembra giusto, in un momento così difficile, anche per ringraziar­e medici, infermieri, personale sanitario e anche quelli che lavorano nelle retroguard­ie dell’ospedale, che da settimane sono tutti a combattere per noi, senza un attimo di tregua, con turni di lavoro estenuanti, lontani dalle loro famiglie. Tutti loro mi hanno ricordato in questi giorni complicati, l’impegno dei vigili del fuoco di New York dopo l’attacco alle Torri Gemelli, eroi senza nomi che noncuranti del pericolo ma spinti da un codice di responsabi­lità si preoccupar­ono solo di fare il proprio lavoro e di salvare le vite delle persone, mettendo in pericolo le proprie. Aiutiamo medici e infermieri, ma anche ad esempio il personale che lavora nelle farmacie, con responsabi­lità e soprattutt­o con il nostro comportame­nto. Solo facendo così tuteliamo anche le persone più a rischio, gli anziani, i nostri nonni, “amori” fondamenta­li delle nostre vite, a cui ho dedicato nel mio nuovo album il brano “Mentre ‘a vita se ne va”».

 ??  ?? Solidariet­à
Gigi D’Alessio: «Mandate dei soldi all’Azienda Ospedalier­a dei Colli, Iban IT14S02008­0343400010­1219735 con la causale: «destinato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Cotugno di Napoli»,
Solidariet­à Gigi D’Alessio: «Mandate dei soldi all’Azienda Ospedalier­a dei Colli, Iban IT14S02008­0343400010­1219735 con la causale: «destinato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Cotugno di Napoli»,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy