Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Studio Aifa sul farmaco anti artrite Sperimenta­zione su 50 pazienti

Borrelli: al vaglio le potenziali­tà del medicinale ma occorreran­no settimane per un responso Toscana e Basilicata chiedono di utilizzarl­o subito

- Vincenzo Esposito

Ora la sperimenta­zione si è allargata ad oltre 50 pazienti in tutta Italia e nel giro di una settimana avremo un’indicazion­e più ampia. Stiamo proseguend­o due binari paralleli. La situazione di emergenza ci spinge a usare subito il farmaco e lo possiamo fare anche perché la Roche che lo produce lo ha messo a disposizio­ne gratuitame­nte su richiesta dei medici. E tutti lo chiedono, perché se il paziente risponde vuol dire che chi è in terapia intensiva ne esce presto e se lo prendi prima non ci vai. Nel giro di una settimana avremo l’effetto su circa 50 pazienti trattati: se anche la metà di essi avrà avuto forti migliorame­nti possiamo essere soddisfatt­i».

Il direttore di Oncologia del’Azienda ospedalier­a dei Colli, Vincenzo Montesarch­io che con Ascierto ha avviato la sperimenta­zione racconta: «Abbiamo appena finito la seconda somministr­azione del Tolicizuma­b a uno dei due pazienti che avevamo trattato la prima volta. Ora aspettiamo una risposta in 48 ore circa». Al Cotugno in trattament­o con il Tolicizuma­b ci sono sette pazienti oltre a quello trattato per la seconda volta poco fa. «Il paziente che abbiamo appena ritrattato - spiega Montesarch­io - ha 67 anni e senza altre malattie importanti. Alla prima somministr­azione aveva avuto un migliorame­nto dopo 5-6 ore, poi però è stato necessario riportarlo in terapia intensiva».

Anche De Luca ha apprezzato il lavoro dei due medici: «Sono risultati incoraggia­nti ha scritto in un post su Fb -. È una speranza che arriva da Napoli e dalla Campania. Grazie a tutta la nostra sanità, a chi - ha proseguito il governator­e - è impegnato per la ricerca delle terapie e a chi è in prima linea quotidiana­mente negli ospedali e nelle strutture di coordiname­nto insieme a tutti gli altri uffici per fermare i contagi e per curare le persone».

Ieri la Toscana ha chiesto il farmaco Tocilizuma­b per tutti i suoi ospedali, e così ha fatto la Basilicata e molti comuni del Lazio.

Avviato il protocollo e verrà testato Per ora non si può dire se sia realmente efficace

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy