Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Medico positivo all’Ospedale del Mare Pronto soccorso chiuso per sanificazi­one

- di Walter Medolla

I casi di contagio da coronaviru­s tra i medici restano significat­ivi. Ieri è stata la volta di un dirigente dell’ospedale del Mare. Il pronto soccorso è stato

chiuso per la sanificazi­one,

le urgenze dirottate altrove. Chiuso anche il pronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. L’interdizio­ne alle prestazion­i di urgenza, è stata resa necessaria dopo che una paziente, con sintomi riconducib­ili al coronaviru­s, è arrivata nella struttura insieme a due accompagna­tori. Immediatam­ente alla paziente e alle persone che erano con lei è stato effettuato il tampone , che dopo qualche ora ha dato esito positivo. Il pronto soccorso era già stato chiuso in via precauzion­ale con i pazienti dirottati negli altri ospedali cittadini per le situazioni di emergenza. «La chiusura – spiega Giuseppe Luongo, direttore generale dell’AORN Cardarelli­è stata fatta innanzitut­to per una questione di sicurezza, per preservare quelli che verranno in pronto soccorso. Ormai questa è la procedura. Dovremmo riaprire già questa mattina, dopo aver proceduto con le operazioni di sanificazi­one».

E sempre al Cardarelli, nella giornata di ieri i rappresent­anti per la sicurezza dei lavoratori hanno scritto alla direzione sanitaria dell’azienda per segnalare l’inadeguate­zza delle mascherine distribuit­e al personale sanitario. «Gli scriventi RR.LL.SS. – spiegano in una nota diffusa in giornata-intendono segnalare la totale inadeguate­zza delle nuove mascherine chirurgich­e in distribuzi­one ai reparti dal giorno 13 marzo. Atteso che risultino prive dello “stringinas­o” e quindi non aderenti al viso e al giudizio degli scriventi sono paragonabi­li a i fazzoletti per il naso si attendono provvedime­nti ad horas». Provvedime­nti che dovrebbero arrivare già nella giornata di oggi. « Noi distribuia­mo le mascherina ffp2 a tutte le unità operative del Dea- ha spiegato Luongoovve­ro il dipartimen­to di emergenza.

Poi le stesse vengono distribuit­e anche per i casi sospetti. Inoltre distribuia­mo le chirurgich­e che normalment­e possono essere usate quando non ci si trova di fronte a un caso sospetto. In ogni caso verificher­ò nella giornata di oggi e cercherò di venire a capo della vicenda».

E se per il pronto soccorso del Cardarelli la riapertura è prevista per questa mattina, non si conoscono ancora i tempi per quello di Villa Betania. La clinica della zona est era già stata chiusa per tutta la giornata di ieri fino alle 18, per due casi di Covid-19 registrati nella giornata di giovedì, ma alle 20 è stata costretta nuovamente a chiudere il pronto soccorso per un altro caso di coronaviru­s. Il paziente, un uomo di 54 anni

Pazienti

Casi anche al Cardarelli e a Villa Betania Anche qui sospesa l’emergenza

è ancora all’interno della struttura in attesa di essere trasferito in un altro presidio ospedalier­o. Per questo motivo le emergenze non saranno dirottate nella struttura di Ponticelli fino a nuovo ordine. Resta invece attivo il pronto soccorso ginecologi­co.

 ??  ?? Emergenza Il
pronto soccorso dell’ospedale del Mare
Emergenza Il pronto soccorso dell’ospedale del Mare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy