Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Noi, studenti in Spagna, impossibil­itati a rientrare e costretti a scali in Europa»

Il racconto di Laura, bloccata a Valencia per l’Erasmus: ora qui è allarme

- Anna Paola Merone

quando il governo locale ha cominciato ad attuare le prime misure.

«Fino a qualche giorno fa, c’era la voglia di tornare in famiglia — racconta — ma non c’era la percezione precisa di quel che stava avvenendo. E avevo dunque scelto di resistere, sono quasi al termine di questo percorso accademico e intendevo stringere i denti. Adesso invece anche qui è palpabile l’emergenza. Da due giorni c’è stato un fuggi fuggi generale. Io sono in una residenza universita­ria dove siamo rimasti in tre. Una sensazione terribile, spettrale. Infine è arrivata la circolare dalla Federico II: insomma restare non era una opzione più difendibil­e».

Laura tornerà lunedì a Napoli con un viaggio attraverso Amsterdam. Il costo del biglietto che ha dovuto affrontare è di 522 euro, con una assicurazi­one a copertura del rischio di una eventuale cancellazi­one del volo. Solo tre i posti disponibil­i quando ha scelto di fare le valigie. Uno l’ha acquistato lei, gli altri due sono stati presi senza altre esitazioni da due studenti di Trieste che sono con lei all’università. Non avevano altro modo per fare ritorno in Italia. Per raggiunger­e casa, da Napoli, prenderann­o poi un treno e affrontera­nno altre ore di viaggio.

La Spagna è la nazione che, più di altre, catalizza le attenzioni degli studenti partenopei — e italiani in genere — per le sue straordina­rie caratteris­tiche. Al secondo posto c’è la Francia, seguita dalla Germania.

Gli studenti in Spagna sono quasi un milione e mezzo, di cui circa cinquantam­ila stranieri. Studiare in Spagna diventa sempre più un’ambizione di molti ragazzi anche perché una laurea o un Master, fino ad un Mba, hanno un valore importante soprattutt­o per i mercati emergenti dell’America Latina ma anche per gli Stati Uniti, il Brasile, la Russia, l’India, il Messico e la Cina.

L’espediente Assieme ad altri due colleghi di Trieste l’unica possibilit­à è stata volare in Olanda

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy