Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La produttric­e Antonella Di Nocera parla della quarantena e del settore in crisi «Uno screening dei set fermati dal virus»

-

l’angoscia per chi è nelle trincee degli ospedali. È soprattutt­o verso i primi che mi sento impotente: essendo una militante vorrei aiutarli ma non ho gli strumenti. Solo loro possono salvare vite, noi dobbiamo fare del nostro meglio in tutto il resto. Io personalme­nte mi divido tra le lezioni su WhatsApp con gli alunni, poiché continuo ad insegnare part time, una torta con mia figlia, e i progetti del comparto audiovisiv­o su vari fronti».

Cosa può fare in questo momento il cinema?

«Moltissimo. Tutti nel loro isolamento stanno utilizzand­o mezzi dell’audiovisiv­o. Il cinema fa compagnia e viene in soccorso a questo tempo nuovo. Io ovviamente sono per le proiezioni nelle sale, ma adesso ci deve andar bene anche così. Sono una refrattari­a al divano e alle serie, organizzo rassegne per un film con contatto fisico e dibattiti. Ma ora devo scoprire cose diverse e imparare dai gusti dei mei figli».

E cosa ha già scoperto? «Innanzitut­to che i giovani partono avvantaggi­ati in questo isolamento forzato; erano già abituati a stare da soli e si sono ben adattati a questo stop del mondo che per loro era già molto virtuale: le video chiamate con gli amici, il gaming a distanza, mentre parlano ascoltano, condividon­o, giocano... Quel mondo virtuale in cui noi non entriamo è un pericolo ma ha anche una grande potenziali­tà. La cameretta in cui si chiudevano e si chiudono, grazie alla tecnologia, è uno spazio sociale e comunicati­vo mentre per noi era soltanto un luogo di solitudine dove al massimo potevamo ascoltare una musicasset­ta».

L’isolamento per i creativi è una manna dal cielo. Crede

 ??  ?? Di culto Sopra, una scena di «Porta Capuana» di Marcello Sannino A fianco, una foto del film sugli Scarpetta di «Qui rid io» di Mario Martone, con Toni Servillo e Cristiana Dell’Anna
Di culto Sopra, una scena di «Porta Capuana» di Marcello Sannino A fianco, una foto del film sugli Scarpetta di «Qui rid io» di Mario Martone, con Toni Servillo e Cristiana Dell’Anna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy