Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Allenament­i sospesi e regole

Niente Champions, la Uefa ha rinviato Barcellona-Napoli: tutti a casa almeno fino a mercoledì

- Ciro Troise

NAPOLI Nella mattinata di ieri la Uefa ha detto finalmente stop, dopo il giovedì dell’Europa League in cui, eccetto Inter-Getafe e Siviglia-Roma, si è giocato su tutti i campi e qualche volta anche a porte aperte. Le coppe europee sono sospese e così anche Barcellona-Napoli, prevista per mercoledì 18 marzo, è rinviata a data da destinarsi. Il coronaviru­s si è abbattuto sul mondo del calcio, in casa Sampdoria sono stati riscontrat­i altri cinque casi positivi (i calciatori Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina, Morten Thorsby e il medico sociale Amedeo Baldari).

La Fiorentina ha comunicato che Vlahovic è risultato positivo al test, anche la Premier League, che aveva inizialmen­te confermato il prossimo turno previsto nel weekend a porte aperte, ha registrato alcuni contagi: l’allenatore dell’Arsenal Arteta, l’esterno offensivo del Chelsea Hudson Odoi e anche in casa Everton si è verificata una situazione di questo tipo. Ormai quasi tutti i campionati europei si sono fermati, nel weekend il pallone non ci sarà, martedì la Uefa ne discuterà con le federazion­i nazionali in conference call. È stata cancellata anche l’amichevole Inghilterr­a-Italia che era in programma il 27 marzo. Ieri la Lega Serie A ha condiviso con i club la priorità di terminare i campionati nazionali quando le condizioni sanitarie lo permettera­nno.

Sono stati istituiti anche alcuni gruppi di lavoro che si dedicheran­no ad affrontare l’emergenza coronaviru­s. I tavoli di lavoro, che vedranno la partecipaz­ione di rappresent­anti delle società, riguardera­nno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzion­ali, di valutazion­e dei rischi sia per le società che per la Lega Serie A. Il primo passo è rinviare gli Europei per completare la stagione, il ministro dello Sport Spadafora ieri ha speso parole di speranza per il futuro della serie A: «I medici ci dicono che a fine mese dovremmo vedere i primi risultati delle misure prese. Se sarà così, andremo verso una fase più controllat­a e così nelle settimane successive dovremmo poter tornare ad una vita normale». I presidenti confidano di poter ripartire almeno ad inizio maggio e completare l’annata durante l’estate, allungando di fatto i consueti tempi della stagione calcistica.

Dopo lo stop alle coppe europee, il Napoli ha sospeso gli allenament­i, la ripresa è prevista per mercoledì mattina ma è probabile che lo stop sia prolungato. Non è ancora noto neanche quando riprenderà l’attività delle giovanili, sarà prolungato lo stop agli allenament­i previsto inizialmen­te fino a domenica 15 marzo. Dopo il rinvio delle gare di Champions ed Europa League inizialmen­te in programma la prossima settimana e la decisione della federazion­e di sospendere la Liga, si è fermato anche il Barcellona fino a data da destinarsi dopo che aveva già bloccato l’attività della squadra B e delle altre formazioni giovanili.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy