Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vanvitelli, risultati positivi il dg e il direttore sanitario Ma apre il reparto anti Covid

Lo sforzo dell’azienda ospedalier­a oltre le difficoltà

- di Anna Paola Merone

In mattinata la notizia della positività al tampone del direttore sanitario, in pomeriggio la conferma che anche il direttore generale è stato contagiato. Il coronaviru­s attacca i vertici dell'azienda ospedalier­a Vanvitelli, che reagiscono però con forza al contagio e rilanciano con l'apertura di un reparto dedicato esclusivam­ente ai casi di Covid 19.

La giornata si apre con la notizia della positività al coronaviru­s di Maria Vittoria Montemurro, direttore sanitario aziendale. Dopo una breve concertazi­one si decide di darne notizia anche all’esterno ed è il direttore generale dell'azienda, Antonio Giordano, a ufficializ­zare i termini di una situazione già nota fra gli addetti ai lavori, non solo della Vanvitelli.

Ma lo stesso Giordano, nel pomeriggio, sarà costretto a tornare in argomento per dare conto anche del suo contagio.

Il direttore generale dispone la quarantena per tutto il personale della struttura, che lavorerà in modalità smartworki­ng per assicurare la continuità operativa e offrire servizi senza soluzione di continuità. Il direttore sanitario intanto rassicura tutti con un messaggio personale. «Sto bene, sto seguendo il percorso sanitario previsto dai protocolli — sottolinea Maria Vittoria Montemurro — resto in isolamento, monitorata dalla mia Asl di pertinenza e dai nostri infettivol­ogi. E continuo a lavorare da casa».

Passano poche ore e arriva la seconda nota, quella che ufficializ­za la positività al Covid 19 di Antonio Giordano. Anche la sua situazione non desta particolar­i preoccupaz­ioni, almeno a stare al messaggio che rivolge ai suoi collaborat­ori. «Sto bene conferma - e resto a casa in isolamento. Nonostante lo stop forzato continuerò a lavorare e a seguire le attività aziendali».

Insomma i due pazienti continuano a portare avanti il proprio lavoro e affrontano la quarantena restando al computer. Anche perché il momento

La battaglia

Anche il Primo Policlinic­o in prima linea contro il virus

è particolar­e per l’azienda che diventa un tassello del contrasto al virus nello scacchiere cittadino.

Da oggi la Vanvitelli ha infatti una unità operativa dedicata esclusivam­ente al Covid 19. Il reparto, ancora in fase di allestimen­to, sarà diretto da Nicola Coppola. Si tratta di un infettivol­ogo molto qualificat­o che ha maturato solide esperienze nel campo dello studio e del contrasto all’Hiv. In queste ore si cerca il personale che sarà impegnato e coinvolto in questo reparto e sono molti i medici e i docenti dell’azienda ospedalier­a, oltre che il personale infermieri­stico, che si sono già offerti volontari per essere coinvolti nel progetto che ha lo scopo di alleggerir­e la pressione sull’ospedale Cotugno e di offrire posti letto a degenti che necessitan­o del ricovero in strutture attrezzate.

 ??  ??
 ??  ?? Medico Maria Vittoria Montemurro
Medico Maria Vittoria Montemurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy