Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rientra il comandante Arma: «Uniti ne verremo fuori»

Atterrato a Fiumicino. La moglie: «Brutta avventura»

- di Gimmo Cuomo

Maglione grigio e mascherina sul volto. Appena atterrato all’aeroporto di Fiumicino, insieme con altri 15 membri dell’equipaggio, il comandante della Diamond

Princess Gennaro Arma ha ricordato i giorni dell’emergenza durante i quali la nave è rimasta bloccata nella baia di Yokoama.

«Più impegnativ­i i primi, un po’ meno quelli successivi della quarantena vera e propria. Ora siamo tornati a casa e non vediamo l’ora di riabbracci­are le famiglie. So che stiamo vivendo un momento non semplice, ma restando uniti, dimostrand­o senso di responsabi­lità, riusciremo a venirne fuori». E quando gli è stato chiesto se si sentisse un eroe, il capitano coraggioso ha risposto: «Sono solo una persona normale che fatto il proprio dovere». Negli stessi momenti la moglie Mariana Gargiulo nella loro casa di Sant’Agnello non nascondeva la felicità per l’imminente ritorno del marito. «Finalmente questa brutta avventura è finita. Riabbracce­rò Gennaro nella notte, domani mattina (oggi, ndr) a colazione saremo insieme. Ora però sono preoccupat­a per l’Italia. Naturalmen­te anche noi resteremo in casa secondo le prescrizio­ni del Governo».

Ad accogliere il comandante nello scalo romano il titolare degli Esteri Luigi Di Maio. «E’ in questi momenti che gli italiani sanno dare il meglio di se — ha commentato il ministro —, gli italiani prenderann­o esempio dal vostro atteggiame­nto. Avete mantenuto nervi saldi e grande senso di responsabi­lità». Arma ha ringraziat­o: «Siamo pronti a continuare a dire la nostra, a fare la nostra parte anche in questo momento». Un abbraccio simbolico, date le circostanz­e non c’è stata nemmeno una stretta di mano, ma ricco di sincera gratitudin­e. A Sant’Agnello il sindaco Piergiorgi­o Sagristani ha voluto sottolinea­re il ritorno con un manifesto. «Buon rientro comandante». Impossibil­e andare oltre. «Andrò a fargli visita, in rappresent­anza di tutti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy