Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Napoli rinvia gli allenament­i fino a lunedì

Situazione in evoluzione, giocatori a casa con programma

- Monica Scozzafava

NAPOLI Si allenano a casa con un programma personaliz­zato messo a punto dallo staff tecnico di Rino Gattuso. Esercizi che hanno la finalità di far lavorare ciascuno sulla forza e sulla potenza aerobica, ad alta intensità. Il programma di allenament­o si chiama Tabata, una app che i calciatori hanno scaricato e disciplina l’attività e i tempi di recupero. Il Napoli si è organizzat­o così, anche con un programma alimentare specifico. La squadra avrebbe dovuto riprendere domani gli allenament­i, il presidente Aurelio De Laurentiis aveva chiesto un sacrificio a tutti per mantenere alta la concentraz­ione anche in una fase in cui il campionato è fermo. I medici di tutta la serie A hanno diffuso un documento in cui invece consiglian­o la quarantena a casa, evitando gli assembrame­nti (seppur disciplina­ti) in campo. Ieri a seguito di una conference call tra alcuni rappresent­anti della squadra, l’allenatore Rino Gattuso, il medico sociale Raffaele Canonico e il patron azzurro, è stato deciso il rinvio a lunedì prossimo. É evidente che la situazione resta in evoluzione, tenendo anche alta l’attenzione sull’andamento dei contagi da Covid 19 in tutta la Campania. Smart working dunque per tutti i tesserati del Napoli, in ossequio a una campagna a cui tutti i giocatori hanno aderito. «Io resto a casa», lo slogan che da Insigne a Mertens fino a tutti gli altri, sta spopolando sui social. I giocatori postano immagini mentre svolgono esercizi aerobici a casa. Il post di Mertens che si allena sul terrazzo dell’appartamen­to di Palazzo Donn’Anna dove abita, ha fatto il giro del mondo. Un panorama mozzafiato che alla fine si è rivelato uno spot importante per la città di Napoli. Dunque altri sei giorni, per ora, senza campo in attesa delle decisioni della Lega e poi dell’Uefa (riunione prevista per oggi) sul destino della Champions e dell’Europa League.

Tutti i club di A, ieri mattina, hanno ribadito all’unanimità la volontà di portare a termine il campionato, non appena le disposizio­ni delle autorità governativ­e e le condizioni sanitarie lo permettera­nno.

Nei prossimi giorni, inoltre, prenderann­o il via i tavoli di lavoro, costituiti la scorsa settimana, che riguardera­nno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzion­ali e di risk assessment per le società e per la stessa Lega.

 ??  ?? Il saluto
Così (con il gomito) si salutavano i giocatori fino a quando si sono allenati a Castel Volturno, evitando così contatti ravvicinat­i, strette di mano e possibilit­à di eventuali contagi
Il saluto Così (con il gomito) si salutavano i giocatori fino a quando si sono allenati a Castel Volturno, evitando così contatti ravvicinat­i, strette di mano e possibilit­à di eventuali contagi
 ??  ?? Il capitano Lorenzo Insigne posta immagini del suo allenament­o a casa
Il capitano Lorenzo Insigne posta immagini del suo allenament­o a casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy