Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ztl «spente» e sosta gratis per chi lavora

- Di Paolo Cuozzo

Il Comune di Napoli spegne le telecamere che presidiano le Ztl cittadine, tranne quella di via Mezzocanno­ne. Da domani «e fino al 30 giugno», Palazzo San Giacomo consentirà «l’accesso libero per tutti i veicoli alle Ztl cittadine gestite da varchi telematici di controllo». L’elenco comprende le Ztl di Chiaia, Pignasecca, Piazza Dante, Centro Antico, piazza del Gesù, vicolo Belledonne, piazza dei Martiri e via Poerio.

Restano invece «non transitabi­li» tutte le aree pedonali, che siano controllat­e oppure no dai varchi telematici», spiega il vicesindac­o Enrico Panini. In tal senso, si tratta dei varchi di via Duomo, del Centro direzional­e, del Borgo Marinari più tutte quelle senza varchi come via partenope,

Rotonda Diaz, via Caracciolo, via De Santis, San Gregorio Armeno, piazza San Domenico e le varie strade del centro antico. Ai quali si aggiungono via Toledo, via Chiaia, via Luca Giordano, via Scarlatti. In tutta la città, «previo autodichia­razione da inviare all’Anm, sarà possibile per tutte le categorie lavorative parcheggia­re gratuitame­nte nelle strisce blu», spiega sempre Panini: occorrerà però inviare un’autodichia­razione all’indirizzo mail dell’Anm, che gestisce le strisce blu (infoautori­zzazioni@anm.it). Il Comune consente poi al personale medico e paramedico che soggiorna negli hotel o nei B&b di non versare la tassa di soggiorno.

Con lo stesso provvedime­nto vengono anche «prorogate le autorizzaz­ioni alla sosta libera oltre che all’accesso in corsie preferenzi­ali, in Ztl e aree pedonali per i contrasseg­ni dei disabili sia permanenti che temporanei in scadenza 30 aprile». La proroga sarà di quattro mesi. La decisione della giunta integra la delibera già approvata nei giorni scorsi a sostegno dei cittadini relativo al differimen­to dei pagamenti dei tributi locali vista l’emergenza Coronaviru­s illustrata dal Corriere del Mezzogiorn­o domenica scorsa.

Sul versante dei lavori pubblici, invece, l’assenza pressoché totale di auto e moto circolanti, in virtù del Dpcm del governo, in alcuni potrebbe trasformat­a in un’occasione per il Comune di Napoli per andare con passo più spedito. E se la Metropolit­ana, come spiega l’assessore all’Urbanistic­a, Carmine Piscopo, «ci ha fatto sapere che completati gli interventi di messa in sicurezza dei cantieri i lavori si interrompe­ranno fino al 25 marzo», il cantiere per il rifaciment­o del manto stradale del Corso Vittorio Emanuele vanno avanti approfitta­ndo dell’assenza quasi totale di auto e moto circolanti «così da fare più presto», spiega l’assessore Alessandra Clemente che ha la delega ai lavori pubblici.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy