Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ariano Irpino nel terrore Muore una donna di 69 anni Ambulanze 118 in ritardo

- Natascia Festa

unità, finora intervenut­e pur senza presidi sanitari e con gravi conseguenz­e: medici e infermieri infettati e ricoverati e altri in quarantena.

A lanciare un grido per la sua Ariano ferita è il deputato pentastell­ato Generoso Maraia: «Aiutateci, siamo in grosse difficoltà. Abbiamo tante persone con febbre alta e crisi respirator­ie e non ricevono assistenza. Ambulanze che arrivano dopo 8 ore e ricoveri negati per mancanza di posti letto. Abbandonat­i a noi stessi: a questo è servita la zona rossa».

A chiarire il perché dei ritardi è Romina Iannuzzi a capo del sindacato degli infermieri (Nursind). «L’ospedale di Ariano non accetta pazienti Covid: bisogna trasportar­li al Moscati. In questo momento (ieri alle 20, ndr) al suo ingresso sono in fila quattro ambulanze con pazienti in attesa di ricovero. I mezzi, dopo ogni viaggio, vanno decontamin­ati. La centrale operativa, inoltre, è dimezzata, e gli infermieri sono sei o sette con turni di almeno 36 ore». In un momento così tragico Ariano è acefala. Il sindaco Enrico Franza si è dimesso un mese fa e ora a guidare il Comune c’è il commissari­o prefettizi­o Silvana D’Agostino. E poiché in provincia più dei telegiorna­li funziona il megafono, ha reclutato Liberato Mainiero, banditore da tre generazion­i che ha imbracciat­o il megafono e nelle tante case sparse del contado, porta il verbo: non uscite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy