Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il comandante-eroe: restate tutti a casa

Arma è tornato a Sant’Agnello: trascorrer­ò il tempo cucinando piatti di mare

- Gimmo Cuomo

NAPOLI Per gli uomini di mare i nostoi, così gli antichi Greci appellavan­o i ritorni, sono una necessità che diventa abitudine. Ma quello di lunedì notte a Sant’Agnello per Gennaro Arma, il comandante della Diamond Princess, fermato, prima in quarantena sulla nave, e poi sulla terraferma in Giappone, avrà per sempre un sapore particolar­e. E così anche la quarantena di fatto che sopporterà, come tutti gli italiani, fino alla fine dell’epidemia, sarà diversa. «Dopo le quattro settimane confinato a bordo, e le due a terra - confida - restare in casa con mia moglie e mio figlio sarà una splendida vacanza. E poi ci sono anche i due cani, il gatto. No, non credo proprio che riuscirò ad annoiarmi».

Comandante, vuole rievocare i primi attimi del suo arrivo a casa?

«Naturalmen­te ho abbracciat­o mia moglie e mio figlio. Il piccolino, nonostante l’ora tarda, era rimasto sveglio ad aspettarmi. Abbiamo parlato. E’ stato bello poterlo fare di persona dopo tanto tempo. Poi siamo andati tutti a letto. E al mattino, ho avuto il piacere di fare colazione con loro».

Durante la sua odissea ha ricevuto il plauso di un’intera nazione. È consapevol­e di aver rappresent­ato l’immagine migliore dell’Italia?

«Certamente sono contento di aver dato questa testimonia­nza. Sono orgoglioso degli apprezzame­nti ricevuti per aver fatto il mio dovere. Ma soprattutt­o sono felice di aver rappresent­ato in maniera degna la grande tradizione marinaresc­a della mia terra, la Penisola sorrentina».

Un uomo attivo come lei come affronterà la clausura?

«Le dirò, a me piace molto cucinare. Sarà uno dei passatempi principali».

La sua specialità?

«La pasta, che cucino in tutti i modi. Ma anche il pesce».

Ha incontrato il sindaco Sagristani?

«Sì, in cortile, a distanza di sicurezza. L’ho ringraziat­o per lo striscione di bentornato. Ci siamo dati appuntamen­to a tempi migliori. Abbiamo anche rivolto un accorato appello alla comunità della Penisola perché rispetti le norme emanate a protezione di tutti».

 ??  ?? Sorriso Gennaro Arma dopo l’arrivo in Italia
Sorriso Gennaro Arma dopo l’arrivo in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy