Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Inchiesta sui presunti assenteist­i Giallo sul numero di «imboscati»

Dopo la denuncia del responsabi­le delle Emergenze, Calderoli chiede che siano radiati dall’Ordine Ma la Regione avverte: quereliamo chi mente

- Titti Beneduce

e approfondi­menti. Al momento le indagini sono ancora in fase embrionale e non c’è una delega formale da parte del pm. La vicenda tuttavia è seguita con grande attenzione dal procurator­e, Giovanni Melillo, e dall’aggiunto Giuseppe Lucantonio, che coordina le indagini sui reati contro la pubblica amministra­zione. I controlli sono avvolti ovviamente dal riserbo, anche se trapela una certa prudenza nel considerar­e attendibil­e il numero di 249 presunti assenteist­i.

Intanto, però, sono fioccate reazioni durissime. Come quella di Roberto Calderoli, della Lega, vicepresid­ente del Senato: «Il ministro della Salute disponga subito gli accertamen­ti fiscali di controllo a domicilio per i 249 medici del Cardarelli di Napoli che si sono dati malati, si verifichi scrupolosa­mente chi davvero è malato e chi invece mente e sta benissimo e lo ha fatto solo per non andare in prima linea per paura del Coronaviru­s. Per questi ultimi, e davvero mi auguro siano pochissimi, va attuata immediatam­ente una procedura di licenziame­nto per essere venuti meno al loro giuramento e la contestual­e radiazione dall’ordine dei medici. In Lombardia i medici lottano come leoni, lavorando con turni massacrant­i: adesso non c’è spazio per i vigliacchi, chi non se la sente cambi mestiere e lo cambi subito». Altrettant­o

duro il commento del sindaco, Luigi de Magistris, a Omnibus su La7: «Questa è una guerra in cui molti soldati stanno combattend­o in prima linea senza elmetto, senza giubba e anche senza armi. Questi sono i nostri eroi. Poi ci sono i vigliacchi, i traditori, quelli che scappano. Questi vanno colpiti. A chi adesso abbandona il campo di battaglia non va fatto il procedimen­to disciplina­re ma va licenziato». Dello stesso tenore le parole di Maria Rizzotti, vicepresid­ente del gruppo di Forza Italia al Senato: «Gli Ordini competenti dispongano immediatam­ente un’indagine per accertare chi tra i 249 operatori sanitari che al Cardarelli hanno presentato il certificat­o medico sia effettivam­ente ammalato e chi invece abbia pensato vigliaccam­ente di disertare proprio in questi giorni terribili per la sanità del Paese».

Molto più cauto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a L’aria che tira: le notizie sui medici che a Napoli si sono messi in congedo, ha detto, riguardano «eccezioni che vanno controllat­e, verificate e punite. Ma la stragrande maggioranz­a del personale medico è costituita da eroi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy