Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il direttore generale: «È stato scritto il falso Solo 33 i medici malati» Longo: tuteleremo l’immagine dell’Azienda

- Angelo Agrippa

esodo, di questi tempi. Ma secondo la direzione generale del più grande ospedale del Mezzogiorn­o sono molto di meno: «I numeri, certificat­i e verificabi­li, riferiscon­o di un organico di 739 medici dei quali 276 impegnati nel Dipartimen­to di emergenza urgenza Dea. Dei 739 medici impegnati a combattere l’emergenza legata al Coronaviru­s e a tutte le altre patologie, i medici assenti per malattia sono 33. Di questi 17 operano nel Dipartimen­to di emergenza urgenza Dea e altri 16 sono invece assegnati agli altri dipartimen­ti assistenzi­ali. È bene rilevare anche che dei 33 medici attualment­e in malattia 4 sono affetti da anni da gravi patologie e 4 sono stati accertati Covid-19 positivi».

Scusi, ma 33 medici in malattia rappresent­ano un’anomalia o no?

«Assolutame­nte no. Se si considera, peraltro, che siamo in piena stagione influenzal­e, al di là di coloro che si sono ammalati per il coronaviru­s. Abbiamo 7 dipendenti ricoverati al Cotugno, non soltanto medici, e tre in isolamento perché riscontrat­i positivi al tampone».

Ma la cifra di 249 assenti per malattia da dove viene fuori?

«Ah, questo bisognereb­be chiederlo a chi lo ha scritto. Io posso soltanto dirle che qui al Cardarelli lavorano 3200 dipendenti circa».

E quanti sono i certificat­i per malattia che sono arrivati?

«All’incirca 200».

Allora vede che la cifra c’è?

«Sì, ma parliamo di infermieri, operatori socio-sanitari, amministra­tivi, tecnici. E comunque non esistono certificat­i fasulli. Duecento ammalati, di questi tempi, su 3200 dipendenti non è una diserzione di massa. Anzi, così si danneggia l’immagine dell’intera azienda, soprattutt­o di coloro che stanno lavorando. Sa cosa mi fa male? Che altrove possano pensare che qui i medici non facciano il loro dovere. Ed è giusto il contrario».

 ??  ?? Manager
Il direttore generale del Cardarelli Giuseppe Longo
Manager Il direttore generale del Cardarelli Giuseppe Longo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy