Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sale da CrossFit in salotto Squot e plank per mantenere una condizione dignitosa

- di Carmelo Prestisimo­ne

Restare nei ranghi, mantenere una condizione fisica dignitosa e divertirsi. E’ l’obiettivo degli orfani della palestra che rispettano i provvedime­nti restrittiv­i della Regione e ricalibran­o i propri appartamen­ti trasforman­doli in sale da CrossFit.

Amedeo Giglio è un imprendito­re e Crossfitte­r di 45 anni di buon livello, uno degli atleti delle micidiali «Spartan Race», che continua a mantenere tonici i suoi muscoli di travertino nonostante lo slittament­o probabile di due competizio­ni importanti come il «Napoli Throwdown» e il «Napoli Team Challenge» per cui si era qualificat­o. Il suo magnifico soggiorno a Santa Lucia ora ospita manubri e tappeti: «Non solo, perché ho recuperato anche diverse Kettlebell per tonificare bicipiti e deltoidi - ha spiegato -. Oramai la mia casa è diventata una Home Gym. Ho un tapis roulant, panche, tappeti e corse per saltare. Dedico un’ora e mezzo al giorno al mio allenament­o. Sono due i range orari che reputo migliori. Dalle 12 alle 13,30 e dalle 18 alle 19,30».

Il lavoro va naturalmen­te calibrato a seconda della propria preparazio­ne fisica e dell’età. Importanti sono anche i compagni con cui lavori e con cui crei quella complicità e quell’atmosfera giusta per divertirti. E le due figliolett­e, Laura Violante di 8 anni e Lorenza Blue di 4 già, si esercitano con successo, sotto la sorveglian­za del papà, in diverse attività. Naturalmen­te più sei allenato e meglio puoi fare certi esercizi. Ogni strumento che hai a casa o in cucina può tornare utile. «Anche un vaso Ming, una bottiglia o le cassette dell’acqua possono essere valide. Possiamo tranquilla­mente dire che un riscaldame­nto di 5’ facendo dei movimenti molto semplici di ginnastica o degli allungamen­ti sono sufficient­i. Un “Wood”, ovvero una tabella di marcia, per chi vuole mantenere un livello dignitoso si compone di una decina di squot e di altrettant­e flessioni. Importanti sono anche gli affondi e gli addominali. Dieci “crunch” in posizione supina con gambe piegate sono fondamenta­li. Validi anche gli obliqui con flesso torsione del bacino e laterale del busto. Per chi è più resiliente i 30 secondi di plank e una decina di burpees, quelli che Mertens ci ha insegnato dalla terrazza di Donn’Anna aiutano a tenere una buona forma. Lui ne ha fatti 11, io riesco a farne qualcuno in più».

L’atleta

Anche una bottiglia o le cassette dell’acqua possono essere valide Un riscaldame­nto di 5’ è sufficient­e per allungare i muscoli

 ??  ?? CrossFitte­r Amedeo Giglio si allena in casa con le due figlie
CrossFitte­r Amedeo Giglio si allena in casa con le due figlie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy