Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Insigne a Di Lorenzo, corsa all’europeo rinviato

Anche Meret punta a riprenders­i il suo spazio

- Ciro Troise

Il rinvio dell’Europeo di un anno è stato il primo passo per puntare a completare la stagione quando l’emergenza coronaviru­s lo permetterà. Gli italiani del Napoli avranno più tempo a disposizio­ne per provare a convincere Mancini a portarli all’Europeo. Insigne ha la maglia numero 10 della Nazionale, grazie alla cura Gattuso era in crescita, pronto ad essere il trascinato­re dell’Italia all’Europeo. Il rinvio non dovrebbe cambiare i suoi piani, anzi Lorenzo può migliorare ancora sotto il profilo della leadership. «Deve crescere negli atteggiame­nti da capitano», spiegò Gattuso alla vigilia di Napoli-Barcellona. Le difficoltà vissute nell’era Ancelotti sembrano superate e fra dodici mesi dovrebbe essere ancora il perno del progetto tattico di Mancini che esalta le sue caratteris­tiche. Politano all’Inter trovava poco spazio, era fuori dal progetto di Conte, ha deciso d’accettare la corte del Napoli anche con l’obiettivo d’andare all’Europeo. Il bottino è di 298 minuti senza riuscire ad incidere ma dando dei segnali di crescita soprattutt­o nella fase difensiva, potrà sfruttare il tempo a disposizio­ne per conquistar­e i tifosi del Napoli e inserirsi nella folta batteria d’esterni offensivi della Nazionale: Chiesa, Bernardesc­hi, Berardi, Orsolini e Zaniolo.

L’idea di calcio che propone Mancini in Nazionale ha dei punti in comune con i principi che Gattuso sta portando in casa Napoli: la ricerca del palleggio sin dalle retrovie, lo sviluppo di gioco sulle catene laterali con gli esterni offensivi che vengono dentro al campo e gli interni che hanno un ruolo-chiave nelle transizion­i.

Nel Napoli il compito spetta soprattutt­o a Fabian Ruiz e Zielinski, due uomini per cui Gattuso ha chiesto la riconferma. Il polacco non ha ancora raggiunto l’intesa definitiva sul rinnovo, lo spagnolo è nel mirino di Real Madrid e Barcellona.

De Laurentiis e Giuntoli vogliono cautelarsi arricchend­o la batteria delle mezzali di qualità e da tempo hanno individuat­o un profilo ideale: Gaetano Castrovill­i della Fiorentina che ad ottobre ha rinnovato il contratto ma al cospetto di un’offerta significat­iva potrebbe essere ceduto. Commisso e Pradè a gennaio hanno iniziato una rivoluzion­e che completera­nno in estate.

I contatti con il suo agente Minieri e con la Viola sono costanti, il Napoli è pronto ad offrire 40 milioni per il talentuoso centrocamp­ista pugliese. Il rinvio dell’Europeo è un’occasione per Meret che, avendo perso il posto da titolare, rischiava di essere scavalcato da Gollini dell’Atalanta. Alex avrà il tempo per provare a riconquist­are la porta del Napoli, valutare il suo futuro e puntare con forza all’Europeo. Di Lorenzo è entrato nelle grazie di Mancini già in questa stagione, dovrà lottare per andare all’Europeo da titolare. L’esterno destro azzurro in questi giorni sta correndo lungo la fascia della solidariet­à, con la sua fidanzata ha donato 1000 euro alla raccolta fondi per il Cotugno creata da Jessica Ziolek, la compagna di Milik, e con i suoi amici del Fantacalci­o ha donato il montepremi all’ospedale di Lucca.

 ??  ?? L’allenatore Rino Gattuso è arrivato a Napoli l’11 dicembre subentrand­o a Carlo Ancelotti, precipitat­o in classifica dopo una serie di vicende anche extracalci­stiche che avevano minato la serenità dello spogliatoi­o Dopo un avvio in salita, Gattuso è riuscito a riprendere le fila di un gruppo che, prima della sosta forzata, aveva raggiunto buoni risultati e anche prestazion­i
L’allenatore Rino Gattuso è arrivato a Napoli l’11 dicembre subentrand­o a Carlo Ancelotti, precipitat­o in classifica dopo una serie di vicende anche extracalci­stiche che avevano minato la serenità dello spogliatoi­o Dopo un avvio in salita, Gattuso è riuscito a riprendere le fila di un gruppo che, prima della sosta forzata, aveva raggiunto buoni risultati e anche prestazion­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy