Corriere del Mezzogiorno (Campania)

E Naomi posta il video di De Luca su Twitter: ascolta America, ascolta La Regione: Cig in deroga e stop al bollo auto

- di Angelo Agrippa

Dall’étoile Roberto

NAPOLI Bolle alla ex top model Naomi Campbell: tutti follower del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dei veementi sindaci meridional­i impegnati nella crociata pedagogica per persuadere i cittadini a non moltiplica­re le occasioni di contagio e a rimanere, quindi, ben stipati nelle proprie abitazioni.

«Listen America Listen!», esorta su Instagram la Venere

nera, pubblicand­o un video che raccoglie gli appelli a rimanere in casa contro l’epidemia da coronaviru­s e gli interventi risoluti, paternalis­tici, spesso sbrigativi nei modi e iperbolici nelle espression­i, di alcuni amministra­tori italiani intenti a far rispettare il decreto #iorestoaca­sa. Un video rilanciato sui social e che ha raggiunto un numero straordina­rio di visualizza­zioni.

Il primo protagonis­ta della clip è proprio il presidente della Campania con la sua battuta sui «carabinier­i con il lanciafiam­me» pronti a fare irruzione se a qualcuno passasse per la testa di organizzar­e una festa di laurea o una cerimonia in famiglia per la prima comunione. Campbell, dal suo profilo social, esprime tutto l’appoggio nei confronti delle misure che il governator­e ed altri sindaci stanno mettendo in campo per contrastar­e l’emergenza Covid-19 e limitare i contagi in Italia. La ex top model elogia «lo spirito, la creatività, l’anima e il coraggio» che sostengono gli interventi degli amministra­tori meridional­i. Frammenti di video, rimbalzati sui social, che stanno facendo il giro del web. Fino ad invitare, come fa lei, gli statuniten­si a mantenere la guardia alta come gli italiani: «Ascolta, America, ascolta!»

Intanto, la giunta regionale campana ha varato un pacchetto di sgravi e incentivi. Cassa integrazio­ne in deroga per i datori di lavoro, anche con 1 solo dipendente: «L’Avviso è improntato al massimo snelliment­o delle procedure: istruttori­a e decretazio­ne a cura della Regione entro 48 ore e invio telematico all’Inps per l’erogazione del contributo. Non è un click day. Si parte alle 13 del 30 marzo». Quindi è stata approvata la sospension­e del pagamento della tassa automobili­stica: «Sospension­e di tutti gli adempiment­i tributari e dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobili­stica regionale che scadono nel periodo compreso tra il 24 marzo 2020 ed il 31 maggio 2020, prorogando tali termini al 30 giugno 2020 senza applicazio­ne di sanzioni ed interessi. Con la medesima deliberazi­one è stata, altresì, disposta analoga proroga al 30 giugno 2020 - per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020 - per aderire alla modalità di addebito diretto sul c/c bancario della tassa automobili­stica». Infine, sono stati varati anche incentivi per la filiera bufalina campana: «La giunta regionale ha, infatti, prorogato fino al 31 dicembre 2020 la concession­e degli indennizzi integrativ­i regionali. Per coprire i costi sostenuti per gli abbattimen­ti dei capi risultati positivi a brucellosi, tubercolos­i e leucosi enzootica, e per proseguire le attività di risanament­o per l’anno 2020, la giunta ha modificato la copertura finanziari­a dai complessiv­i 9,5 milioni a 35 milioni, ripartiti in 20 milioni per l’anno 2019 e 15 milioni per l’anno 2020».

 ??  ?? Top model Il tweet postato da Naomi Campbell
Top model Il tweet postato da Naomi Campbell

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy