Corriere del Mezzogiorno (Campania)

GLI INVISIBILI «Intervenit­e per i senzatetto» Nove parroci della Sanità chiedono aiuto al Comune

Sono almeno duemila i poveri che non dispongono di una casa dove restare e con i nuovi divieti anche le associazio­ni di volontari devono fermarsi

- Walter Medolla

vagliando diverse ipotesi, ma il tempo stringe. Resta in piedi l’idea Mostra d’Oltremare, un luogo capiente e già attrezzato in linea di massima per affrontare l’emergenza: l’ostacolo all’applicazio­ne di questa soluzione sarebbe un accordo tra palazzo san Giacomo e Palazzo Santa Lucia sull’utilizzo di alcuni padiglioni per il concorsone della Regione Campania, concorso che, ora come ora, è irrealizza­bile. Basterebbe quindi liberare alcuni spazie e renderli fruibili per accogliere i senza fissa dimora.

«Mi sembra assurdo – affonda padre Alex Zanotellic­he Comune e Regione non inizino a parlare per risolvere il problema. Smettano di litigare per il bene della città. Non è dignitoso continuare a tenere in strada delle persone, soprattutt­o in questo periodo di emergenza». Al rione Sanità, intanto ogni sera è un via vai di persone che raggiungon­o i centri per dormire e mangiare un pasto caldo. «Sul nostro territorio- spiega il presidente della III Municipali­tà Ivo Poggiani- esistono due dei tre centri cittadini per l’accoglienz­a dei senza fissa dimora. Il quartiere Sanità è sempre stato accoglient­e e tollerante, ma in situazioni come queste, di estrema emergenza la questione può diventare pericolosa. Intanto si è attivata una straordina­ria rete di solidariet­à, di volontari che aiutano a cucinare per la mensa de La Tenda e di gruppi che avviano raccolte alimentari e di fondi per affrontare le emergenze sociali più delicate».

Si trovi una dignitosa sistemazio­ne come hanno fatto in altre città

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy