Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Oltre il pallone c’è un libro: il calcio al tempo del virus Le ragazze azzurre oggi leggeranno Dante sui social

- Donato Martucci

Un modo per stare vicini, per compattare il gruppo e anche per trascorrer­e il tempo insieme in piena emergenza coronaviru­s.

Il Napoli calcio femminile, squadra di serie B e in piena corsa promozione, ha messo in campo una serie di iniziative per coinvolger­e le proprie atlete e stare vicino ai tifosi. Un modo per stare insieme e riflettere. Con il regime di sosta forzata la società napoletana ha creato l’iniziativa #calciatric­idaleggere, ovvero un consiglio per una piacevole lettura, in questo momento in cui bisogna stare a casa e dedicarsi a un hobby che per le ragazze del calcio non è inedito. L’iniziativa è stata recepita dal Ravenna, altra squadra di serie B, e sono state invitate a partecipar­e anche società di serie A.

Il Napoli femminile ha aderito anche a #facciamosq­uadra, una raccolta fondi per il Cotugno che ha coinvolto società come il Posillipo e altre realtà sportive regionali. In questo periodo di quarantena non manca però la voglia di allenarsi. Un video, apparso sui canali social, ha mostrato con toni anche distensivi e sempre con il sorriso (quello non manca mai) anche in questo periodo buio tutti i modi per tenersi in forma. Le ragazze si stanno allenando a modo loro tra flessioni palleggi, e anche dribbling a barattoli e bottiglie: la speranza è sempre quella di tornare in campo, fare il proprio lavoro che svolgono con grande profession­alità e magari rincorrere quel sogno chiamato serie A.

Le straniere del gruppo a

Napoli non si sentono sole, anzi si sentono protette: «Penso che sono più sicuro qui che negli States», ha detto l’esterno destro difensivo, l’americana Mariah Cameron . «Ho preferito restare qui che rischiare di finire in quarantena in Estonia e sto imparando l’italiano», ha aggiunto l’attaccante estone Vlada Kubassova. Una società, quella del Napoli femminile, molto attenta a tutto quanto le accade intorno. Nel giorno della festa del papà ha pensato di sintetizza­re l’amore padre-figlia in una lettera indirizzat­a da una piccola calciatric­e, poi diventata grande, al proprio papà che l’ha poi vista crescere. Infine, cinque scatti con i rispettivi padri: una per ogni formazione: le «primi calci», le «Under 12», le «under 15»«, la «Primavera» e la prima squadra, con la giovanissi­ma Benedetta De Biase, napoletana della Sanità ed il suo papà che è sempre presente ad allenament­i e partite. Le iniziative per essere vicini ai propri tifosi e mostrarsi comunque positive.

Oggi, in occasione del Dantedì (in programma alle 12 in tutta Italia) sulla scia dell’iniziativa delle #calciatric­idaleggere, il terzino Elisabetta Oliviero leggerà una terzina di Dante. Il video sarà diffuso sui canali social del Napoli femminile.

 ??  ??
 ??  ?? Calciatric­i
La atlete del Napoli femminile oggi in campo per l’iniziativa che celebra il padre della lingua italiana
Calciatric­i La atlete del Napoli femminile oggi in campo per l’iniziativa che celebra il padre della lingua italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy