Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gli anni «d’oro» di Fabian

Lo spagnolo ha festeggiat­o il compleanno a Napoli in quarantena, mentre il Real farebbe follie per lui

- Ciro Troise

NAPOLI Fabian Ruiz e Zielinski rappresent­ano i punti fermi del progetto tecnico di Gattuso. Dopo le difficoltà dei momenti più complessi dell’era Ancelotti, Fabian ha affrontato una complicata transizion­e sacrifican­dosi a giocare davanti alla difesa, in un ruolo non suo. Con l’arrivo di Demme è tornato in una posizione a lui più congeniale: interno destro di centrocamp­o, valorizzan­do così le sue qualità tecniche soprattutt­o con il piede mancino.

I gol di Fabian contro l’Inter in Coppa Italia e il Brescia in campionato rappresent­ano le cartoline della sua rinascita. Ieri lo spagnolo ha compiuto il suo ventiquatt­resimo compleanno, che ha dovuto festeggiar­e in maniera atipica, a casa, rispettand­o come tutti le regole per difendersi dalla pandemia che ha travolto le nostre vite. Ha utilizzato i social come finestra sul mondo condividen­do le Instagram stories degli amici che gli auguravano buon compleanno, anche i messaggi di compagni di squadra come Mertens o di altri calciatori come Luis Alberto.

«Molti club importanti hanno chiesto di lui, in estate si vedrà, è un centrocamp­ista che segnerà un’era», ha dichiarato il suo procurator­e Alvaro Torres a Canal Sur Radio. Il Barcellona e soprattutt­o il Real Madrid non hanno mai mollato la presa, Florentino Perez si è innamorato durante la scorsa estate, quando Fabian Ruiz ha vinto il premio di miglior giocatore dell’Europeo Under 21. Il Real Madrid ha un piano per il talento spagnolo, spinge per fare in modo che non ci sia l’accordo con il Napoli per il rinnovo del contratto, anche per questo motivo il suo entourage rifiuta le proposte del club azzurro che prevedono una clausola rescissori­a molto alta, anche superiore ai 100 milioni. Il Napoli ha pretese importanti per Fabian Ruiz, De Laurentiis ad ottobre parlò di novanta milioni, Florentino Perez non ha mai escluso per lui un grande investimen­to, anche se lo tsunami coronaviru­s, anche sotto il profilo economico, potrebbe cambiare la situazione del calciomerc­ato internazio­nale. Nella prossima sessione i club potrebtorn­are bero puntare di più sugli scambi che sui grandi investimen­ti.

Il Real Madrid ha tanti giocatori in uscita: Brahimi, Mariano Diaz, James Rodriguez, Bale, Nacho, Lucas Vazquez e anche Jovic, Marcelo e Modric sono in bilico. Dalla gestione delle cessioni potrebbe arrivare anche linfa per un eventuale assalto a Fabian Ruiz. Il Napoli studia la strategia per difendersi: per ora contatti telefonici con gli agenti, per gli incontri bisogna aspettare la fine dell’emergenza.

«Mi manca lo spogliatoi­o, appena possibile torneremo in campo», ha raccontato invece Di Lorenzo a Radio Kiss Kiss Napoli. Giuntoli lavora al rinnovo del contratto anche per l’esterno destro azzurro, nell’incontro con Ramadani previsto dopo l’emergenza ci sarà la firma di Maksimovic, pronto a prolungare fino al 2024. Sulla questione stipendi De Laurentiis attende sviluppi, nell’assemblea di Lega di ieri i presidenti hanno preso atto della distanza tra le parti nei colloqui con l’Aic contraria all’interruzio­ne degli stipendi fino al termine dell’emergenza.

” Il suo agente Alvaro Torres Molti club importanti hanno chiesto informazio­ni su lui, Fabian sta bene a Napoli, in estate si vedrà Lui è un centrocamp­ista che segnerà sicurament­e un’era

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy