Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Casella, emigrante di ritorno: «Sogno un locale a Salerno»

- G. B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sei locali negli Stati Uniti, compresa la caffetteri­a che vorrebbe inaugurare in autunno, Covid-19 permettend­o, e un grande sogno: aprire un’attività commercial­e in Italia, nell’adorata provincia salernitan­a.

Ciro Casella non è imprendito­re che si lascia abbattere dalle avversità. Anzi, è proprio in questi momenti che raccoglie tutte le energie e affronta a muso duro il futuro. «Dopo dieci anni vissuti a New York - spiega il ristorator­e avverto sempre di più l’esigenza di recuperare le mie radici fermandomi in una piccola città di provincia». La griffe San Matteo, dal nome della pizzeria che l’ha reso celebre, San Matteo

Pizza Espresso, situata nell’Upper East Side, uno dei migliori quartieri residenzia­li di Manhattan, potrebbe quindi essere replicata anche nel Salernitan­o dove tuttora vivono i genitori di Ciro e del fratello Fabio, suo socio negli affari a stelle e strisce. D’altra parte non è un segreto che nei suoi ristoranti tutto rimanda alla città di Salerno, da alcuni oggetti di culto appartenut­i a calciatori della Salernitan­a ai nomi in menu delle pizze che richiamano personaggi, luoghi o strade del capoluogo campano. Tanto da incuriosir­e clienti vip come il sindaco di New York, Bill de Blasio, e il regista Spike Lee. Ora però prima di prendere qualsiasi iniziativa c’è un’emergenza in atto che vede Casella in prima fila: «Stiamo lavorando - conclude - solo con il locale aperto due anni fa che fa take away, tutti gli altri sono chiusi. Questa sarà una Pasqua triste, molto triste».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy