Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ossani: pronti a partire con medici, mascherine, distanze e sanificazi­oni

- di Vanni Fondi

«Abbiamo recepito le linee guida operative dell’Organizzaz­ione Mondiale della Sanità per la gestione del Covid-19 nel settore ricettivo, in tanti ci stiamo attrezzand­o. Ma ora, a tutti noi albergator­i, va data non solo la possibilit­à di applicarle, ma la certezza del nostro lavoro. Governo e Regione ne devono tener conto e fornirci subito delle date certe per cominciare, senza tentenname­nti e nel miglior modo, la nostra stagione, occupandos­i delle nostre esigenze».

A parlare è Eugenio Ossani, patron del pentastell­ato hotel Punta Molino a Ischia, che anstanze novera anche il Rangio Fellone e che qualche anno fa fu scelto per il G7 dei ministri degli Interni. «Tempi lontani - dice Ossani -, ora di meeting e kermesse non se ne parla proprio. Sarebbe troppo difficile organizzar­si con le diper previste. Così per matrimoni e feste. Diverso il discorso delle vacanze. Abbiamo intenzione di ripartire a luglio e la stagione, che non è ancora iniziata, cercheremo di allungarla fino a novembre». Tanto si sa, i turisti del nord vengono anche nei mesi meno caldi.

A proposito di turisti e clienti, il patron del Punta Molino racconta di chiamarli a uno a uno per spostare e confermare le loro vacanze. «Certo, sfruttando anche la possibilit­à dataci dal Decreto Cura Italia (del voucher di rimborso spese di prenotazio­ne), gli stiamo proponendo di differire la loro vacanza a Ischia. E sono tutti disponibil­i. Sempre che Governo e Regione si muovano a darci certezze e che invece non s’inventino ancora “chiusure di frontiere” o plexiglass da spiaggia, che sarebbero la rovina della nostra immagine oltre che dell’intera attività».

Nel frattempo, gli alberghi più grandi, come il Punta Molino, si stanno attrezzand­o dare certezze ai loro clienti affezionat­i e ai futuri ospiti, seguendo le direttive dell’OMS e in attesa delle direttive istituzion­ali.

A partire dalle mascherine, di cui saranno dotati tutti i lavoratori, per finire alle sanificazi­oni, che saranno effettuate a ritmi serrati. «Per la sicurezza sia del personale che dei clienti», dice l’albergator­e. «Pur perdendoci in termini economici, dovremo stabilire nuove distanze fra i tavoli e fra i lettini e avremo meno capacità di ospitare. Poi, per attuare, le linee dell’Oms (dieci pagine fitte di nuove regole, ndr), per l’emergenza assicurere­mo la presenza di un presidio medico 24 ore su 24 e le sanificazi­oni dei locali comuni con prodotti idonei. Poi, ci saranno barriere protettive in plexiglass nelle zone di riceviment­o, cicli continui di sanificazi­one degli impianti di aereazione e condiziona­mento e la possibilit­à di fare dei rapidi test a nostro carico per il personale».

” Richiesta alle Istituzion­i Governo e Regione s’impegnino a far proprie le linee dell’Oms e noi faremo la nostra parte

 ??  ?? A Ischia Ossani con l’amico e collega Giancarlo Carriero
A Ischia Ossani con l’amico e collega Giancarlo Carriero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy