Corriere del Mezzogiorno (Campania)

CoCo, il trapper dell’Universal lancia il suo singolo da Londra

Il nuovo brano del trapper-cantautore partenopeo Corrado Migliaro

- Giuliano Delli Paoli

I suoi singoli vantano milioni di views su Youtube, mentre il suo ultimo album, «Acquario», è entrato nel 2019, a poche ore dalla sua uscita, direttamen­te in top ten della classifica Fimi degli album più venduti in Italia. Corrado Migliaro, in arte CoCo, è senza dubbio tra i talenti napoletani più quotati del momento, ed è tra i pochissimi giovani a poter vantare un contratto con la leggendari­a Universal.

Il suo nuovo singolo, appena pubblicato e uscito a sorpresa, mostra ancora una volta un cambio di rotta d’autore. La canzone espone fin dalle prime note un netto distacco con la musica trap. Mentre le parole segnalano sia un profondo senso di solitudine che un rapporto d’amore giunto ormai a conclusion­e: «Restiamo così. Lo sai che non è mai tempo perso. Non chiedermi più che ore sono. Domani sei off al lavoro. A volte lo sai non ragiono. Ma odio dormire da solo. Non parliamo più di noi. Che non ci serve un motivo. Frasi inutili che poi servono a prendersi in giro». Classe 1988, Migliaro si discosta infatti dai suoi colleghi trapper per una qualità di scrittura che lo avvicina molto di più al cantautora­to. E non è un caso che il giovane autore dichiari tra le sue maggiori influenze appunto Pino

Daniele: «Pino - racconta il musicista - rappresent­a la Napoli che amo. Il modo di comunicare, il modo in cui riusciva e riesce tuttora ad emozionarm­i quando ascolto la sua musica, con la sua semplicità e schiettezz­a, penso faranno parte per sempre di me e riflettera­nno anche indirettam­ente nella mia musica».

Non solo Napoli: lo stile musicale di CoCo mostra una chiara vicinanza al cosiddetto electro-soul d’oltreocean­o, in particolar­e con The Weeknd, stella indiscussa del pop internazio­nale, di cui Migliaro è considerat­o, a ragion veduta, l’erede italiano. Il nuovo brano giunge sul mercato discografi­co dopo diverse collaboraz­ioni eccellenti per l’artista campano, come la hit di Night Skinny, «Life Style», cantata assieme ai napoletani Vale Lambo, Lele Blade e Geôlier, e «Contro», l’ultimo singolo di Tropico, nome del nuovo progetto del cantautore partenopeo Davide Petrella, autore negli ultimi anni di tanti big tra cui Cremonini, Fabri Fibra, Gianna Nannini ed Elisa. Musicista a 360°, a novembre CoCo ha fatto registrare ben due sold out al Duel di Pozzuoli. Una doppietta che lo ho consacrato definitiva­mente come uno dei talenti più amati del momento anche al vivo.

 ??  ?? Cosmopolit­a Corrado Migliaro, in arte CoCo
Cosmopolit­a Corrado Migliaro, in arte CoCo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy